Iliad vince su Wind ma resta ancora dietro a TIM e Vodafone: ecco le migliori reti mobile

Ecco le migliori reti mobile secondo un rapporto di OpenSignal dal quale si evince che Iliad risulta quasi sempre migliore di Wind.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco le migliori reti mobile secondo un rapporto di OpenSignal dal quale si evince che Iliad risulta quasi sempre migliore di Wind.

OpenSignal, che è la società che misura le prestazione della rete mobile, ha pubblicato un report dedicato all’Italia e agli operatori mobili dotati di una propria infrastruttura. Sono state effettuate oltre 1,2 miliardi di misurazioni mediante 150 mila dispositivi e il risultato è stato che Iliad ha vinto quasi su Wind mentre resta ancora dietro a Tim e Vodafone. Ecco i dettagli i precisi.

Download Speed 4G e 3G

Il report stilato dalla società OpenSignal è stato effettuato mediante segnalazioni tramite app raccolte a tutte le ore della giornata all’interno e all’esterno di edifici in zone più e meno popolose. Dal report si evince che per quanto concerne la velocità in download in 4G la Vodafone vince con 30 Mbps seguita da Tim. Iliad risulta essere migliore dell’operatore a cui si appoggia e quindi 17.38 Mbps contro i 16.14 Mbps di Wind. Per quanto concerne il download in 3G, la migliore risulta essere la Tim seguita da Tre Italia, da Iliad, Wind e Vodafone. Nel dato cumulativo di 4G e 3G ai primi posti ci sono Vodafone e Tim seguiti da Tre Italia, Iliad e Wind.

Latenza ed elenco vincitori regionali download speed 4G: i risultati

Per quanto concerne la latenza (ping) ovvero la misura di velocità di risposta di un sistema in 4G e in 3G, Iliad risulta essere il peggiore operatore in quanto i valori sono molto superiori a quelli degli altri. Ad esempio la TIM, che è la migliore, ha una velocità di 37.72 ms in 4G e 56.4 ms in 3G mentre Iliad ha 74.43 ms di media in 4Ge 100.31 ms in 3G. Per quanto concerne la disponibilità del 4G, invece, ai primi posti ci sono Vodafone e TIM seguiti da Wind, Iliad e Tre Italia.

OpenSignal, ecco il link del report, ha anche diramato un grafico che mostra i vincitori regionali di ciascuna categoria. Segnaliamo che per il download speed 4G a Bari vince Vodafone, a Bologna Vodafone e TIM, a Catania Vodafone e Tim, a Firenze Vodafone e TIM, a Genova Vodafone e TIM, a Milano Vodafone e TIM, a Napoli, Palermo e Roma la Vodafone e infine a Torino la TIM.

Leggete anche: Copertura e offerte TIM, Tre Italia, Iliad e Vodafone: quale scegliere?.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Telefonia&Internet, Iliad, Offerte Tim, Offerte Tre, Offerte Vodafone, Offerte Wind