Il 29 maggio 2018 vi è stato il debutto di Iliad che è diventato così il quarto competitor di telefonia mobile nel nostro paese. La strategia utilizzata dall’operatore francese è stata davvero interessante dal punto di vista commerciale in quanto essa al costo di 5,99 euro offre 30 Gb in 4G e minuti e messaggi illimitati. Ci si chiede, però, come funziona Iliad dal punto di vista della copertura e quali sono i numeri da digitare per i servizi dell’operatore low cost.

Copertura Iliad

Come ben saprete, Iliad, l’operatore francese di proprietà di Xavier Niel, si appoggia sulle vecchie antenne dismesse da Wind e Tre Italia a seguito della fusione.

La rete, quindi, è molto diffusa e strutturata. Iliad, però, vuole integrarla nel corso del tempo ed arrivare a coprire l’intero territorio nazionale. In attesa che tale progetto venga completato l’operatore low cost ha siglato comunque un accordo con Wind-Tre per utilizzare la sua rete in roaming. La copertura è discreta come si evince dalla mappa interattiva presente sul sito internet di Iliad. E’ possibile anche verificare se nel luogo nel quale vi trovate vi è copertura di rete: basterà inserire la via, il numero civico e la città il codice di avviamento postale. La Iliad informa inoltre che la rete al momento è in fase di distribuzione per cui nei prossimi tempi il segnale migliorerà ancor più e arriverà anche laddove adesso non è presente. Nelle grandi città il segnale è molto forte mentre nei piccoli centri e periferie la velocità di connessione è ancora bassina. Con gli interventi, in corso, però, si crede che già dal 2019 la situazione migliorerà.

Numeri utili Iliad

La Iliad informa che per conoscere il credito residuo ovvero quanti soldini restano sulla sim card bisognerà digitare sullo smartphone il numero 400. In pochissimi secondi si riceverà poi un messaggio nel quale il mistero sarà svelato.

Per ascoltare la segreteria telefonica, invece, si dovrà chiamare il numero 401 e seguire la procedura guidata mentre per l’assistenza tecnica e quindi per parlare con un operatore il numero da comporre sarà il 177. Ricordiamo che quest’ultima chiamata sarà gratuita soltanto se si ha una sim Iliad. In caso contrario o se si chiamerà da fisso vi sarà un costo da pagare.

Iliad comunica inoltre che il codice da digitare sullo smartphone per eliminare la segreteria e anche il servizio mi richiami sarà lo stesso ovvero: ##002#. Digitato tale codice si dovrà poi inviare la chiamata. Per riattivare le medesime funzionalità, invece, si dovrà comporre **62*+393518995012# ed inviare nuovamente la chiamata. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina web dell’operatore low cost di telefonia mobile Iliad.

Leggete anche:  Iliad, è già guerra tra operatori: TIM chiama Salvini, le SimBox mettono a rischio la sicurezza,