Tornano gli incentivi auto 2022 per acquistare veicoli non inquinanti. Il Governo ha stanziato infatti 800 milioni per il 2022 e 1 miliardo all’anno dal 2023 al 2030. La speranza è quindi che il mercato auto in Italia possa avere una nuova fiammata dopo il calo dello scorso gennaio del 2,4%. Ecco allora 4 tra le auto più vendute in Europa nonché i relativi prezzi.

Tornano gli incentivi auto 2022

Jato Dynamica comunica che nel 2021 c’è stato un incremento di acquisto delle vetture a zero emissioni. La quota di mercato delle elettriche è infatti del 10,3% del totale ed uno dei motivi sono proprio gli incentivi auto.


Tra le auto elettriche più vendute in Europa, intanto, c’è la Tesla Model3 con 141.221 unità. Come spiega Ilcorriere, quella base della gamma, è la Standard Plus che ha una batteria da 50 kWh e un’autonomia di 430 chilometri. Il prezzo da listino, per il modello base parte da 47.970 euro, cifra ovviamente per pochi considerando anche gli ultimi rincari di luce, gas ma anche di generi alimentari.
La seconda elettrica più venduta d’Europa e più alla portata di molti è la Renault E-Tech Electric, realizzata sulla base della Clio. Le immatricolazioni per tale gioiellino nel 2021 sono state circa 71.579. Questa vettura è l’ideale per quattro passeggeri e si trova in due varianti, la R110 e la R135. Tutte e due hanno una batteria da 52 kWh ed il prezzo di listino parte da 25.900 euro.
Con un prezzo intermedio tra le prime due, c’è poi la Volkswagen ID.3 con vendite nell’ultimo anno di 69.090 unità. Tale auto è molto apprezzata perché su di essa è possibile montare diverse tipologie di batteria. Nel nostro paese si possono però ordinare solo quella da 58 kWh (autonomia 426 chilometri) e da 77 kWh (autonomia 544 chilometri). Il prezzo parte da 34.850 euro.
Segnaliamo infine la Volkswagen ID.3 che è il primo suv elettrico di tale casa automobilistica. All’interno ci possono stare 5 persone ed il bagagliaio è abbastanza grande.
Di solito c’è un solo motore mentre nella variante 4×4 ce ne sono due: uno al retrotreno e l’altro all’avantreno. La prima variante ha un costo che parte da 43.800 euro. Le immatricolazioni sono state 15 mila in meno rispetto alla versione ID3.
Leggi anche:  Ecobonus auto 2022, incentivi e contributi al gran ritorno con sostegno pluriennale
[email protected]