Quali sono i 3 migliori buoni fruttiferi postali di agosto 2022, quelli che offrono interessi più alti fino al 3,50%? Poste Italiane lo scorso 6 luglio ha aggiornato i rendimenti di tutti i titoli rendendone 2 abbastanza competitivi. Parliamo in primis del buono dedicato ai minori, del 4×4 e del 3×4, tutti e 3 per lunghi investimenti.
Ma perché i buoni fruttiferi postali sono buoni in ogni occasione e piacciono così tanto? Questi strumenti di investimento non hanno costi di sottoscrizione e nemmeno di rimborso eccetto gli oneri di natura fiscale.

Si può chiedere poi il rimborso del capitale investito quando si vuole ma si ha diritto al riconoscimento degli interessi maturati soltanto dopo un determinato periodo.
In più sugli interessi c’è una tassazione agevolata al 12,50%. I bfp piacciono tanto anche perché sono garantiti dallo Stato Italiano. Sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e collocati sul mercato da Poste Italiane.

La top 3 dei buoni fruttiferi postali

Sono 3 i migliori buoni fruttiferi postali di agosto 2022 di Poste Italiane, quelli che offrono interessi più alti. Partiamo dal migliore riservato però ai minori. Trattasi del buono dedicato ai piccoli per realizzare i loro grandi progetti. Esso può essere sottoscritto da un nonno, un genitore o semplicemente da una persona che gli vuole bene. Questa tipologia di buoni fruttiferi postali cresce insieme al minore in quanto gli interessi maturano al compimento del suo diciottesimo anno di età con un rendimento fisso. Ecco i tassi lordi annui:
1. dopo 1 anno e 6 mesi, 2 anni e 3 anni: rendimento effettivo annuo lordo dell’1,50%,
2. dopo 4 anni dell’1,75%,
3. dopo 5 anni del 2%,
4. dopo 6-7 anni del 2,25%,
5. dopo 8-9-10 e 11 del 2,50%,
6. dopo 12-13-14 e 15 anni del 3% e infine
7. dopo 16-18 e 18 anni del 3,5%.

Gli altri buoni fruttiferi postali

Sono 2 gli altri bfp dai rendimenti più alti. A differenza di quelli su indicati, però, sono accessibili a tutti purché si abbiano 18 anni.

Si tratta dei titoli 4×4 e dei 3×4, i primi per investimenti fino a 16 anni e i secondi fino a 12 anni. Con entrambi si può contare di un rendimento che cresce nel tempo. Nel primo caso, però, gli interessi si percepiscono in caso di rimborso anticipato insieme al capitale investito solo al termine del quarto anno mentre nel secondo caso dopo 3 anni.
I rendimenti effettivi annui lordi dei buoni fruttiferi postali 4×4 sono i seguenti:
1. alla fine del quarto anno dell’1%,
2. alla fine dell’ottavo anno dell’1,50%,
3. alla fine del dodicesimo anno dell’1,75% e
4. alla fine del sedicesimo anno del 3%.
Quelli dei bfp 3×4 sono invece i seguenti:
• dopo 3 anni dello 0,75%,
• dopo 6 anni dell’1,25%,
• dopo 9 anni dell’1,75% e
• dopo 12 anni del 2%.
Per tutti i buoni si ricorda che dal giorno successivo alla scadenza, essi diventano infruttiferi (ma solo i cartacei) mentre dopo 10 anni si prescrivono. Attenzione quindi alla prescrizione in quanto quando avviene si perde non solo il capitale investito ma anche gli interessi nel frattempo maturati.
[email protected]