Home banking, quanto si risparmia da mobile?

Gestir eil conto da smartphone tramite home banking conviene? Ecco cosa si può fare e quanto si risparmia

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Gestir eil conto da smartphone tramite home banking conviene? Ecco cosa si può fare e quanto si risparmia

L’home banking permette di risparmiare non solo tempo ma anche soldi, soprattutto da mobile. E’ quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio Sos Tariffe che ha analizzato le funzioni più utilizzate da chi gestisce il conto dal telefonino.

Si tratta di una pratica ormai talmente diffusa che i clienti, soprattutto i più giovani come facilmente intuibile, nella scelta della banca, tengono in considerazione anche della diffusione delle app sui dispositivi.

Conto corrente online zero spese: i più convenienti

Controllare il conto dallo smartphone: le app mobile e i dispositivi compatibili

Da questo punto di vista è da segnalare che tutte le app di home banking analizzate sono disponibili su smartphone o tablet con sistemi operativi Android e iOS mentre il 56%, quindi poco più della metà, è compatibile anche con dispositivi Windows, il 22% funziona anche su Smart Watch, prevalentemente Apple. Solo l’11% delle applicazioni bancarie risulta essere fruibile anche da BlackBerry, mentre il 6% è disponibile su dispositivi Amazon e un altro 6% su Smart Tv.

Come gestire un conto sullo smartphone tramite home banking

Una volta scelto il dispositivo giusto, le funzionalità disponibili sono molteplici. Tutte le app permettono di visionare il saldo e i movimenti bancarieffettuare bonifici e postagiri e ricaricare il credito dello smartphone. Anche ricaricare le carte e pagare le bollette sono due attività molto ricorrenti sulle app: quasi il 90% delle applicazioni permette, infatti, di effettuare la prima funzione, mentre oltre l’83% la seconda.

Stupisce invece che solo il 27,7% delle applicazioni bancarie permette di raggiungere l’assistenza dell’istituto di credito direttamente da mobile, funzione che invece sarebbe molto apprezzata dai clienti.

Home banking da smartphone, quanto si risparmia

Ma quando si risparmia gestendo il conto dal telefonino? Per quanto riguarda il controllo dei movimenti bancari il 100% dei costi allo sportello. Per ricaricare le carte, invece, si può risparmiare con App Mobile e home banking circa il 71% perché allo sportello la fee media è di 2,28 euro, contro i 66 centesimi di Euro delle applicazioni.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Conti e carte, Conti corrente online, Risparmiare

Leave a Reply