È un mondo difficile, vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto” recitava Tonino Carotone. Le parole di questa canzone non sono mai state così attuali come in questo periodo. La situazione, infatti, non è buona e i cittadini stanno cercando, oramai da tempo, i modi più disparati per cercare di arrivare alla fine del mese. Aumenta tutto ogni giorno ma gli stipendi restano sempre gli stessi, denunciano in molti.

Chi può sta cercando di mettere da parte denaro sul conto corrente, peccato che l’inflazione, in parte, eroda tali risparmi.

Negli ultimi dodici mesi, infatti, questa tassa occulta è già costata 92,1 miliardi di euro e questo accade nonostante gli italiani continuino a dimostrarsi degli ottimi risparmiatori. Per evitare che ciò accada è possibile investire il proprio denaro in buoni postali o nel libretto di risparmio, prodotti garantiti entrambi dallo Stato Italiani,.

Ma se si investono 3.500 euro quanto si guadagna?

Sul sito ufficiale di Poste Italiane è presente un calcolatore grazie al quale si potrà stabilire quanto si guadagnerà con i propri buoni fruttiferi postali. È necessario inserire l’importo, in questo caso 3.500 euro, e la durata “medio-lungo periodo”. Cliccando su calcola, apparirà una pagina con i valori di rimborso netti dei buoni coerenti con la propria scelta e importo inserito. Essi saranno il 4×4, il 3×4 e gli ordinari. Si potranno anche selezionare due titoli alla volta e confrontarli.

Investendo 3.500 euro nei bfp 4×4 che hanno una durata massima di 4 anni e un rendimento annuo lordo allo scadere di tale arco temporale del 3%, il valore di rimborso netto a scadenza sarà di 5.351,91 euro. Poste Italiane sottolinea che tale valore corrisponde alla somma dell’importo inserito comprensivo degli interessi al netto della ritenuta fiscale. Non è invece considerata nel calcolo l’imposta di bollo che va calcolata in base alla normativa vigente.

Gli altri buoni postali e il libretto di risparmio

Sulla pagina su indicata compare anche il rendimento dei bfp 3×4 che è di 4.321,49 euro. Si ricorda che questi titoli hanno una durata massima di dodici anni, che gli interessi sono riconosciuti a partire dal compimento del primo triennio dalla sottoscrizione e che arrivano fino al 2% annuo lordo.

Infine i buoni ordinari hanno una durata massima di 20 anni con interessi fino al 2% annuo lordo. Questi ultimi sono riconosciuti a partire dal compimento del primo triennio dalla sottoscrizione. Il valore netto a scadenza di 4.990,71euro.

È possibile simulare anche l’accantonamento del capitale investito nell’offerta Supersmart Premium 270 giorni e in quella 360 giorni. Tutte e due le offerte sono attivabili, però, solo se si ha un libretto Smart da poste.it, App BancoPosta e in qualsiasi ufficio postale. Nel dettaglio la Premium 270 dura 270 giorni e offre un tasso di interesse lordo a scadenza del 2%, è un’offerta però disponibile solo per chi apporta nuova liquidità. L’altra, invece, dura 360 giorni ed è attivabile da tutti, offre un tasso lordo dell’1%. Dal simulatore presente sulla pagina ufficiale di Poste si evince che per la 360 giorni matureranno 25,55 euro netti di interessi mentre per l’altra 38,32 euro.

[email protected]