Guadagnare con il social trading: quando copiare i Guru conviene

Il social trading può essere un' occasione per guadagnare ma è sempre opportuno usare alcuni accorgimenti secondo gli esperti

di Enzo Lecci, pubblicato il
Il social trading può essere un' occasione per guadagnare ma è sempre opportuno usare alcuni accorgimenti secondo gli esperti

Tra le varie piattaforme di Forex & CFD Trading, quella di eToro è certamente la più originale. Questo broker si autodefinisce non di trading ma di social trading. La particolarità della denominazione deriva da quella che è la specifica natura di eToro. Questo intermediario, infatti, permette di fare trading copiando quelle che sono le posizioni dei traders di successo ossia dei cosiddetti Guru. Questa caratteristica non ha eguali in quello che è il mercato attuale del trading.

I numeri di eToro dimostrano che tanti investitori, sopratutto principianti, sono molto attratti dalla possibilità di copiare le strategie vincenti. Esse non portano necessariamente a dei guadagni ma il fatto che ciò potrebbe avvenire ha un peso psicologico non indifferente.

Il successo di eToro oggi è dovuto proprio a questo ruolo psicologico del social trading. Secondo molti esperti non è da escludere che nei prossimi anni tutto il mondo del trading possa assumere un carattere social. Difficile stabilire se tale previsione sia giusta o sbagliata. Per ora è quindi meglio limitarsi a riconoscere che il social trading ha rivoluzionato il modo di fare trading.

Dare la possibilità a tutti i traders del mondo di mettersi in contatto tra loro è stata oggettivamente una grande intenzione. Come facilmente intuibile il passaggio dal trading al social trading è avvenuto solo grazie all’avvento di Facebook.

Sembra assurdo ma il noto social ha contribuito a far cambiare addirittura il modo di fare trading. L’influenza di Facebook su eToro è evidente già a partire dalla grafica stessa della piattaforma. Le funzioni Feed, disponibili sui singoli profili personali di eToro, ricordano infatti il tasto Segui su Facebook. Come avviene sul re dei social, inoltre anche su eToro si possono scambiare pensieri e considerazione allegando grafici di analisi. Ovviamente nessuno è obbligato a partecipare alla vita della Community dei traders. Per questo motivo non è raro imbattersi in investitori, anche molto bravi, che non sono interessati a scambiare opinioni e a fornire giustificazioni sulle loro mosse.

Social Trading: come scegliere i traders da copiare

Il social trading è certamente una grande opportunità ma, purtroppo, molto spesso viene usato in modo non corretto. Tanti principianti ritengono che per guadagnare con il social trading basti copiare. Un simile approccio è completamente sbagliato perchè non c’è comunque nessuna garanzia di successo. Certamente esistono dei metodi per abbassare il rischio di errore ma esso non potrà mai essere azzerato. Quello che si può fare è raccogliere quante più informazioni possibile usando le tante funzioni che eToro mette a disposizione. Sulla piattaforma di social trading, infatti, sono disponibili tantissime risorse comparative e schemi che riassumono la storia del trader. Da queste si deve partire.

Un consiglio che gli esperti danno per guadagnare con il social trading è quello di guardare a quei Guru che presentano caratteristiche simili alle proprie. Nel mondo del trading questa somiglianza è vista molto positivamente.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Investimenti, Trading

Leave a Reply