Il giardinaggio è un hobby che gli italiani stanno riscoprendo. Ciò è confermato dagli ultimi dati di Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader nel nostro paese. Si è notato infatti un aumento di interesse per questa categoria e sopratutto per le macchine da giardinaggio nei mesi di alta stagione ovvero da aprile ad agosto. Il trend positivo, poi, pare continuare anche nei primi tre mesi del 2019 in quanto c’è stato a marzo addirittura un picco di +52% rispetto alla scorso anno. Ecco allora l’analisi svolta dal noto comparatore Trovaprezzi.it sui prodotti più ricercati dagli italiani nella categorie fai da te e giardinaggio.

Grande interesse per il giardinaggio: è tra gli hobby preferiti degli italiani

Il noto sito Trovaprezzi.it comunica che gli italiani hanno aumentato il loro interesse nelle ricerca dei prodotti di giardinaggio. Ad esempio vi è un +46% di ricerche per l’arredamento da esterni ed un+3% per l’illuminazione per esterni. Ciò conferma che gli italiani hanno il desiderio di rendere gli spazi aperti ed i giardini più vivibili.

Dall’analisi delle ricerche e delle intenzioni di acquisto degli anni 2017-2018 si è evinto che vi è stato un aumento di interesse per le macchine da giardinaggio come su indicato. Inoltre tra i prodotti più ricercati per la cura del verde sicuramente vi sono quelli dedicati alla cura degli alberi come le motoseghe. I prezzi di queste ultime oscillano tra i 75 euro della motosega a batteria della Einhell ai 245 euro circa della Husqvarna che è più potente e performante. E ancora, tra i prodotti più ricercati in tale categoria vi sono sicuramente le motozappe, i rasaerba e le forbici professionali per la potatura. Dedicarsi alla cura del proprio giardino è un antistress in quanto aiuta a ridurre i livelli dell’ormone dello stress detto cortisolo. Quindi dedicarsi a tale cura aiuta a migliorare l’umore sopratutto se essa viene praticata dopo pesanti giornate di lavoro o nei momenti di relax nei fine settimana.

Trovaprezzi.it ha evidenziato infine un +46% nel mese di marzo 2019 rispetto allo scorso anno di ricerche di arredamento da esterno. I prodotti più cercati sono stati i tavoli, le panche, le tende ma anche i lettini da sole.

Il crescente interesse per l’energia solare

Dalla ricerca di Trovaprezzi.it è emerso inoltre che sempre più famiglie si avvicinano al fotovoltaico. Questo non soltanto per evitare sprechi e per inquinare di meno ma anche per risparmiare. E’ stato rilevato infatti un aumento di ricerche relative agli impianti fotovoltaici e a kit per le installazioni. Nel mese di marzo 2019, ad esempio, si è avuto un incremento del 14% rispetto allo scorso anno.

C’è stato anche un crescente interesse a marzo 2019 per gli stagni ed i laghetti del 28% rispetto allo scorso anno. Si crede che ciò sia stato determinato dalla contaminazione con le culture orientali e precisamente con la struttura del giardino zen in cui la protagonista è l’acqua. A marzo 2019, inoltre, vi è stato un aumento della categoria riservata ai barbecue e precisamente del 28% rispetto allo scorso anno.

Da Nord e Sud, il quadro e i prezzi medi

Trovaprezzi.it comunica che da febbraio a giugno 2018 nella categoria “fornelli e barbecue” vi è stato un ex equo tra le ricerche del Nord e quelle del Centro che si classificano entrambi al primo posto con 38 ricerche ogni diecimila abitanti. Il Sud, invece, ha prodotto soltanto 16 ricerche ogni diecimila abitanti. Per quanto concerne i modelli e i materiali è possibile trovare quello a gas, gli elettrici ma anche quelli tradizionali a legna e a carbone. I prezzi oscillano tra i 115 euro del “Palazzetti Brest” fino ad arrivare ai 900 euro del “Weber Genesis II e 410”. Questi ultimi sono ideali per cucinare tranquillamente e con semplicità i cibi all’aperto.

Leggete anche: Prodotti per la salute e la prevenzione: è boom di interesse tra gli italiani.