Oggi è la giornata del risparmio energetico ed Enea ha diramato un elenco di azioni da seguire per evitare sprechi di energia e il caro bollette. Idealo, invece, registra un boom di interesse da parte degli italiani per gli elettrodomestici a maggiore efficienza energetica che online hanno prezzi sempre più abbordabili.

I consigli Enea per la giornata del Risparmio Energetico

Per di Dipartimento Efficienza Energetica seguendo alcuni semplici comportamenti è possibile risparmiare fino al 10% sulla bolletta. Tra le mosse più efficaci per consumare in meno c’è sicuramente quella di non eccedere mai con la temperatura. Quest’ultima infatti non deve andare mai oltre i venti gradi.

In più per tagliare i costi si devono scegliere lampadine a Led grazie alle quale il risparmio arriva anche all’85%. Un antidoto contro il caro energia è anche quello di dotarsi di elettrodomestici a maggiore efficienza energetica che hanno risparmiare anche il 40%.

Elettrodomestici a maggiore efficienza energetica più abbordabili: l’analisi per la giornata del risparmio

In merito agli elettrodomestici, Idealo il comparatore di prezzi con oltre 130 milioni di offerte, ha effettuato uno studio. Da esso emerge che l’interesse degli italiani per tale tipologia di prodotto è del 34%. Quindi superiore rispetto allo scorso anno ed il motivo sono i prezzi più contenuti soprattutto online. Cresce soprattutto l’interesse per lavatrici e lavastoviglie di classe A con picchi del 200% nell’ultimo anno e quello per frigoriferi del 130%. Per Idealo, il motivo principale di questo trend riguarda i costi più abbordabili di tali articoli di classe superiore. È ad esempio il caso delle lavatrici di fascia A che in media quest’anno sono costate 140 euro in meno rispetto alla scorso anno e quindi il 18% in meno.

Inoltre i forni di classe superiore costano 80 euro in meno, la lavasciuga 55 euro in meno e le cappe da cucina fascia A+++ fino a 200 euro in meno.

Sempre secondo Idealo, poi, il risparmio è cresciuto ancora per chi ha fatto acquisti online sfruttando la comparazione dei prezzi. Per le lavastoviglie ad esempio c’è stato un risparmio massimo di 680 euro circa (60% in meno) mentre per frigoriferi e lavasciuga (classe A) risparmi anche superiori a 800 euro. Anche per le cucine con piano cottura A++ e forni classe A, il risparmio è stato di 400 euro e più.

Perché scegliere elettrodomestici di classe superiore

Scegliere elettrodomestici di questo tipo non è solo una scelta etica ma anche di risparmio. La spesa elettrica per una lavastoviglie ad esempio di fascia A è di circa 30 euro, quella per un frigo di fascia A di circa 16 euro e per un forno di classe superiore circa 18 euro. Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia, ritiene che il risparmio energetico in un momento come quello che stiamo vivendo è un obiettivo da perseguire. La possibilità di poter scegliere a prezzi abbordabili elettrodomestici di classe superiore, poi, aiuta sicuramente il consumatore nella scelta. Sarebbe quindi importante scegliere questi prodotti, continua, perché faranno bene non soltanto all’ambiente ma anche alle proprie tasche.

Risparmio energetico: altri suggerimenti per risparmiare

Gli altri consigli diramati da Enea per risparmiare sono anche quello di schermare le finestre durante la notte con tapparelle, persiane o tende per evitare la dispersione del calore. Spengere poi gli stand-by che pesano sulle bollette fino al 10% e non dimenticarsi mai di sbrinare il frigorifero o il congelatore. Suggerisce poi di non lasciare abiti sui termosifoni, di spegnere sempre la luce quando si passa da una stanza all’altra e di effettuare una diagnosi energetica del proprio appartamento.
Leggi anche: Quando cambia l’ora nel 2022 e quanto ci farà risparmiare il cambio
[email protected]