Futuro finanziario sereno: ecco come fare

Ecco le cinque decisioni da prendere per avere un futuro finanziario sereno come comunica il noto sito Fool.com.

di , pubblicato il
Ecco le cinque decisioni da prendere per avere un futuro finanziario sereno come comunica il noto sito Fool.com.

Tutti vorrebbero un futuro finanziario prospero senza preoccupazioni e con la possibilità di salvaguardare il proprio capitale. Se si riesce a risparmiare fin da quando si è giovani e si riesce a stipulare dei prestiti con bassi interessi a lungo temine è possibile accumulare ricchezza. Ecco allora cinque decisioni da prendere per avere un futuro finanziario sereno come comunica il noto sito Fool.

com ed il WallStreetItalia.com.

Le cinque decisioni per un futuro finanziario prospero

Per avere un futuro finanziario sereno, in primis, si dovrà lavorare sodo. In questo modo si potrà avere un buon punteggio creditizio. L’affidabilità creditizia, infatti, influenza moltissimi aspetti della propria vita finanziaria. Il consiglio è quindi quello di pagare le bollette sempre nei tempi stabiliti, cercare di non indebitarsi e non effettuare acquisti con diverse carte di credito in contemporanea.

Se si dovrà richiedere un prestito, poi, si dovrà dedicare del tempo per trovare l’offerta migliore ovvero quella con interessi più vantaggiosi. Il suggerimento è quindi quello di non prendere mai decisioni affrettate in quanto le Banche potrebbero fare delle offerte che sono totalmente diverse fra loro.

Scegliere un prestito con un tasso di interesse troppo alto potrebbe impedire, che nel corso degli anni, si accumuli un piccolo capitale per vivere bene in futuro. Il consiglio è quindi quello di non lasciarsi prendere dalla pigrizia e contattare almeno tre Istituti Bancari anche online in modo tale da poter comparare le offerte proposte.

Avere un futuro finanziario sereno è possibile: ecco come

Per avere un futuro finanziario sereno si dovranno mettere da parte dei risparmi automaticamente. Ovviamente tale compito è arduo ma impostando in automatico un bonifico (un piccolo versamento di una somma stabilito sul conto che abbiamo come salvadanaio) il giorno in cui si percepisce lo stipendio sarà possibile accumulare una piccola sommetta.

Un altro modo per garantirsi un futuro finanziario sereno è quello di iniziare a risparmiare fin da quando si è giovani. All’inizio si potrà iniziare anche con poco. Ad esempio se a venticinque anni si metteranno da parte trecento dollari al mese in un investimento che rende l’8% all’età di sessantacinque anni, quando si andrà in pensione, ci si ritroverà la cifra di 1 milione e cinquantamila dollari.

Se si inizia a risparmiare tardi, invece, la somma che si riesce a mettere da parte è molto inferiore.

Infine l’ultimo suggerimento per avere un futuro finanziario sereno è quello di non chiedere del denaro in prestito quando non si ha davvero una grande necessità. Il problema è che un debito con degli interessi elevati rende la vita finanziaria molto complicata. Per questo il suggerimento è quello di pagare quanto prima il debito cercando in tutti i modi di evitare di indebitarsi nel futuro.

Leggete anche:  Investire i propri risparmi senza rischi si può grazie ai bfp, ai piani di accumulo e ai conti deposito.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,