Oggi 1° novembre 2018 sarà la giornata di “Ognissanti” le cui origini sono antichissime e risalgono alle tradizioni celtiche. Ecco allora un po’ di storia di tale ricorrenza, frasi di auguri da dedicare ad amici e partenti nonché dove trovare biglietti e cartoline d’auguri da inviare gratuitamente.

Un po’ di storia di Ognissanti

La festività chiamata Ognissanti che cade ogni anno il 1° novembre sembrerebbe risalire alla cultura celtica che divideva l’anno in due parti: quello in cui la natura dormiva (inverno ed autunno) e quello in cui la natura si risvegliava (primavera ed estate).

I giorni in cui iniziavano tali periodi, poi, venivano festeggiati con grandi feste ed una di questa avveniva nella seconda metà dell’autunno.

Anche i romani nell’antichità festeggiavano tale periodo tra la fine di ottobre e l’inizio del mese di novembre per salutare il periodo produttivo e ringraziare la madre Terra Rea dei doni ricevuti. Con il trascorrere del tempo, poi, i festeggiamenti caddero in un’unica giornata tra il 31 ottobre ed il 1° novembre. Tale nottata veniva chiamata “Nos Galan Gaef” o più comunemente notte delle calende d’inverno in cui le anime dei defunti tornavano e diventavano più visibili.

La festa pagana con il passare del tempo e con l’instaurarsi del Cristianesimo fu sostituta da quella di Ognissanti e da quella dedicata ai morti che si iniziò a celebrare il 2 novembre. Nel 1475, poi, la festività di Ognissanti divenne obbligatoria in tutta la Chiesa d’Occidente cancellando definitivamente quella pagana.

Frasi d’auguri festa d’Ognissanti oggi 1° novembre 2018

Ecco frasi di auguri per amici e parenti dense di significato per la festa di Ognissanti:

  • La santità non è un privilegio di alcuni, ma un obbligo di tutti, “di voi e di me” (Frase di Madre Teresa di Calcutta),
  • Il Signore ci liberi e ci dia la grazia di camminare con la speranza di trovarci un giorno a quattr’occhi con Lui. E questa speranza, fratelli e sorelle, non delude! (Frase di  Papa Francesco),
  • Amici, fratelli, raccogliamoci tutti e guardiamo verso il cielo affinché i nostri migliori pensieri arrivino alle persone care che non si sono più e affinché tutti i Santi del paradiso si prendano cura di loro,
  • Non è possibile dimenticare una data così importante e allo stesso modo non è possibile dimenticare una persona tanto cara come te: tanti auguri e
  • Ogni è festa per tutti anche per quelli il cui nome non è presente sul calendario. Auguri ancor di più a questi ultimi.

Biglietti e cartoline d’auguri per Ognissanti

Sul sito messaggiauguricartoline.

com troverete tante cartoline e biglietti da inviare gratuitamente per fare gli auguri in vista di Ognissanti. Essi si potranno scaricare, stampare  e regalare alla persona cara. Attenzione, però, ad avere una stampante a colori altrimenti il dono sarà in bianco e nero. In alternativa la cartolina di auguri si potrà inviare via Facebook, via Twitter o semplicemente per e-mail. Tra queste segnaliamo quella con tante mini candele bianche e la scritta “Tanti auguri per 1 novembre il giorno di tutti i santi” o ancora quella con tante candele con luce stellata con il medesimo messaggio. Segnaliamo infine il sito pepe.com dove troverete altrettante cartoline e biglietti d’auguri con protagoniste le candele, i semplici fiori o deliziosi angioletti.

Leggete anche: Ponte dei Morti e Immacolata 2018: ecco le migliori offerte ed i pacchetti viaggio.