Con il rincaro delle bollette siamo diventati cacciatori di trucchi, e stavolta vogliamo proporne uno davvero interessante. Il foglio sul termosifone può infatti farci risparmiare un bel po’ sui consumi. Si tratta, naturalmente, di uno stratagemma del tutto legale, atto ad abbattere gli sprechi.

Ma in che modo un semplice pannello può aiutarci a risparmiare in bolletta? Innanzitutto partiamo dal fatto che non si tratta di un normale foglio di carta, ma di qualcosa di molto più specifico. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando e come mettere in pratica il trucco.

Foglio sul termosifone, ecco il trucco per risparmiare

Dalle stufe a legna a quelle a pellet, i modi per risparmiare sul riscaldamento non mancano, ma se proprio non volete rinunciare ai termosifoni, allora la soluzione potrebbe essere quella utilizzare il trucco del foglio. Come dicevamo, innanzitutto dobbiamo specificare che si tratta di fogli termoriflettenti. Parliamo quindi di pannelli in grado di riflettere il calore. Questi prodotti hanno misure variabili e si possono acquistare sia online che nei negozi specializzati.

Lo scopo è quello di trattenere il calore generato dal termosifone, in modo da non creare dispersione, fenomeno responsabile di sprechi che generano bollette particolarmente alte. Grazie a questi piccoli pannelli è possibile infatti trattenere il calore durante il periodo di accensione del termosifone e permettere alla temperatura di rimanersi costante una volta che lo si è spento. I fogli termoriflettenti, infatti, evitano che il calore vada disperso nell’ambiente e riducono i consumi. In questo modo sarà possibile mantenere la nostra stanza al caldo anche quando avremo spento l’impianto di riscaldamento.

Come si utilizzano i pannelli?

Come posizionare il foglio sul termosifone? La sua applicazione è molto semplice e non richiede l’intervento di un tecnico. Tali pannelli sono infatti adesivi e possono essere attaccati sul termosifone senza che questi debba essere smontato.

Basterà infatti posizionarli sul retro del calorifero, do fronte alla parete, esponendo la parte in alluminio. In questo modo, come abbiamo visto, il foglio tratterrà il calore e lo conserverà evitandone la dispersione.

Purtroppo, infatti, la maggioranza dei caloriferi vengono posizionati in zone non proprio strategiche della casa, tipo sotto alla finestra. Inoltre, le mura delle nostre abitazioni non sempre hanno lo spessore adatto al fine di trattenere il calore. Con questo sistema del foglio sul termosifone riusciremo quindi ad evitare la dispersione che in alcuni casi arriva addirittura fino al 40 %, cosa che comporta bollette decisamente più salate.