Domani 1 novembre 2016 si festeggerà la festa di Ognissanti o anche di Tutti i Santi. Le origini di tale ricorrenza sono molto antiche e risalgono alle antiche tradizioni celtiche. Ecco allora il significato e le origini di tale festa e dove trovare frasi e cartoline di auguri per festeggiare questa importantissimo evento.

Significato e origini Festa Ognissanti del 1 novembre

La Festa di Ognissanti si festeggia ogni anno il 1 novembre e tale ricorrenza sembrerebbe risalire alla cultura celtica che divideva l’anno solare in due periodi.

C’era quello in cui  la natura si risvegliava ed esplodeva  e quello in cui la natura passava per un periodo di quiescenza ovvero di letargo. I giorni in cui tali periodi iniziavano, poi, venivano festeggiati con grandi feste ed esattamente, il primo nel mese di maggio, mentre il secondo alla metà dell’autunno.

Anche i romani festeggiavano quest’ultimo periodo tra fine ottobre e inizio novembre per salutare il periodo agricolo (e quindi produttivo) e per ringraziare la Madre terra per i doni ricevuti. Con il passare del tempo, però, i festeggiamenti caddero in un unico giorno che si collocò nella notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre. Tale notte veniva chiamata Nos Galan Gaef o anche Notte delle calende d’inverno che era il momento di maggiore contatto tra i vivi e i morti.

Festa di Ognissanti da pagana a cristiana

Con l’affermarsi del Cristianesimo si decise di far coincidere la festività di Ognissanti con quella pagana in modo tale da ridurre il culto pre-cristiano. Tale tattica, però,  non riuscì a debellare completamente il culto pagano per cui nel decimo secolo si introdusse una nuova festività dedicata ai morti che cadeva il 2 novembre. Durante tale festa venivano ricordate le anime dei defunti e i parenti di questi ultimi, per ricordarli, si vestivano da angeli e diavoli.

Così come accadeva nella tradizione celtica, poi, si accendevano dei grandi fuochi.

Nel 1475, infine, la Festa di Ognissanti divenne obbligatoria  in tutta la Chiesa d’Occidente e la festa pagana scomparve completamente tranne che nella cultura di alcuni popoli europei. La notte di Nos Galan Gaef, infatti, viene ancora rievocata ogni anno nei paesi di cultura anglosassone nella notte di Halloween.

Festa Ognissanti: dove trovare frasi di auguri e biglietti da stampare per risparmiare

Domani 1 novembre 2016 si festeggerà la festa di Ognissanti. Tra i siti dove potrete trovare frasi di auguri da inviare ai vostri parenti o amici in occasione di tale ricorrenza vi suggeriamo frasiaforismi.com dove troverete aforismi e frasi di Stephen Littleworld, Hermn Hesse e molte scritte dagli utenti del sito. In alternativa vi consigliamo il sito aforisticamente.com dove troverete frasi di Santi come quelle di San Francesco d’Assisi, San Tommaso D’Aquino, Sant’Agostino, San Paolo e Tanti altri.

Tra i biglietti  e  cartoline d’auguri da inviare ai vostri amici o parenti per risparmiare vi suggeriamo il sito pepe.com dove ne troverete alcune in cui sarà raffigurata una semplice candela o anche la semplice immagine di un fiore. Tutti i biglietti d’auguri potranno essere inviati tramite Facebook o per via mail inserendo quella del mittente e del destinatario. Anche sul sito messaggiauguricartoline.com troverete moltissime cartoline da inviare online come quelle in cui saranno raffigurate tante candele alcune delle quali a forma di angioletto o quelle in cui saranno raffigurati mosaici di chiese. Per  le info su Halloween 2016, leggete anche: Halloween 31 ottobre 2016 origine e offerte Rainbow  ed eventi Halloween 2016 a Roma, Milano e Napoli per bambini e adulti anche gratis.