La festa della mamma si celebrerà oggi 13 maggio 2018, come sempre la seconda domenica del mese. Ecco allora una serie di frasi ed aforismi anche famosi da dedicare alla vostra genitrice da inviare anche via Whatsapp e Facebook, un po’ di storia di tale festività nonché idee regalo low cost per rendere tale giornata speciale come i fiori.

Storia Festa della mamma in Italia

Nel nostro paese la Festa della mamma fu celebrata la prima volta il 24 dicembre 1933 e quindi nel periodo fascista.

In quell’occasione vennero premiate le madri più prolifiche d’Italia e la data fu scelta in connessione con il Natale. Tale celebrazione, però, non si può considerare l’inizio della festa della mamma in quanto il significato era profondamente diverso. La prima celebrazione di tale ricorrenza, come la si intende oggi, la si ebbe nella prima metà degli anni cinquanta. Nel 1956, infatti, Raul Zaccari (che era il sindaco di Bordighera) prese l’iniziativa di celebrare la festa della mamma al teatro Zeni. In seguito però i festeggiamenti si spostarono al Palazzo del Parco.

L’anno successivo fu la volta del parroco Migliosi della piccola cittadina di Tordibetto di Assisi. Egli decise di celebrare la mamma non nella sua veste biologica o sociale ma nel suo valore religioso. Da quella volta in poi, ogni anno, la parrocchia di Tordibetto celebra ufficialmente la festa della mamma con importanti manifestazioni.

Frasi d’auguri ed aforismi per una buona Festa della mamma 2018 da inviare via Whatsapp e Facebook

  • Nessun linguaggio può esprimere il potere, la bellezza, l’eroismo dell’amore materno. Aforisma di Edwin H. Chapin,
  • La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo. Aforisma di William Ross Wallace,
  • Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino. Frase di Enzo Biagi,
  • La mia sola consolazione, quando salivo per coricarmi, era che la mamma venisse a darmi un bacio non appena fossi stato a letto. Frase di Marcel Proust,
  • Mamma, solo per te la mia canzone vola. Mamma ti voglio bene e spero che tu non mi lascerai mai solo. Sei la migliore. Tanti auguri.

Idee regalo low cost e fiori più gettonati (significato)

Sicuramente tra i regali più graditi da fare alla vostra mamma, economici e da acquistare all’ultimo momento vi sono i fiori.

Uno dei più gettonati (che rientra anche nel programma di ricerca dell’Airc per la lotta ai tumori) è l’azalea. In tantissime piazze italiane verranno, come ogni anno, posti degli stand dove si potranno acquistare queste splendide piante e ciò si verificherà domani. Tale regalo, quindi, non solo sarà gradito alla mamma ma aiuterà anche la ricerca. Ricordiamo che l’azalea è il fiore che annuncia la primavera e il suo colore brillante è simbolo di fortuna, speranza e gioia.

E ancora tra i fiori segnaliamo la rosa. Di rose ne esistono circa duemila specie che si possono regalare in ogni occasione. Ogni colore ha un significato: la rossa sta per amore e passione, la rosa per la dolcezza, la gialla per esprimere gelosia, la bianca è il simbolo della purezza e infine quella arancione sta a significare il desiderio.

Leggete anche: Offerte voli low cost Ryanair ed EasyJet festa della mamma 2018 a pochi ma davvero pochi euro.