Festa della mamma 2018: data, storia e idee regalo low cost su Amazon

Ecco data, storia e idee regalo low cost su Amazon della festa della mamma 2018.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco data, storia e idee regalo low cost su Amazon della festa della mamma 2018.

La festa della mamma è una ricorrenza che non si celebra soltanto in Italia ma anche nel resto del mondo. Ecco allora un po’ di storia, la data in cui si festeggerà nel 2018 nonché alcune idee regalo low cost su Amazon per risparmiare ma allo stesso tempo regalare qualcosa di originale.

Origini e storia festa della mamma

Le origini della festa della mamma pare siano legate alle antiche popolazioni politeistiche che, durante la primavera, celebravano le divinità femminili legate alla madre terra. Nell’antica Grecia, infatti, si dedicava un’intera giornata a tale ricorrenza che coincideva con il culto di Rea, la madre di tutti gli dei. I romani, invece, dedicavano un’intera settimana a Cibele che era il simbolo della natura e di tutte quante le madri.

In epoca moderna le celebrazioni risalgono al diciassettesimo secolo quando in Inghilterra si celebrava il Mothering Sunday che coincideva con la quarta domenica di quaresima. In tale giornata i bambini che vivevano lontano dai lori genitori (perché per necessità economiche dovevano imparare un mestiere) tornavano a casa in quella giornata.  Da lì, poi, si diffuse la tradizione di riunirsi per festeggiare la propria madre. I ragazzi che tornavano a casa, quindi, iniziarono a portare alle loro genitrici fiori o altri regali.

Infine l’altro nome legato alla festività per la madre è quello di Anna Jarvis che, dopo la morte della madre, iniziò ad inviare lettere a vari ministri e membri del congresso americano per far sì che venisse istituita una festa in onore di tutte le mamme. Anna riuscì ad ottenere ciò che desiderava e nel maggio 1908 nel Massachusetts e precisamente a Grafton venne celebrata la prima festa della mamma. L’anno seguente, poi, tale ricorrenza fu celebrata anche a Filadelfia ed Anna scelse come simbolo di tale ricorrenza il garofano che era il fiore preferito della defunta madre.

Data 2018 Festa della mamma e idee regalo low cost su Amazon

La festa della mamma si festeggerà il 13 maggio 2018 ovvero la seconda domenica del mese di maggio. Tra le principali idee regalo low cost presenti su Amazon per festeggiare tale ricorrenza regalando qualcosa di originale e a poco prezzo, segnaliamo la tazza con la scritta “Mummy birdy” con un grazioso uccellino grigio decorato su di essa. Il prezzo Amazon sarà di 13,15 euro invece di 15,45 euro con uno sconto di 2,30 euro pari al 15%, ecco il link.

Segnaliamo inoltre il grembiule da cucina “la cuoca perfetta” in poliestere di cm.65×80 stile vintage e con alcune frasi simpatiche scritte su di esso come “riesce a preparare ottimi pranzi con la minima spesa” oppure “ha tutti gli ingredienti necessari sempre a disposizione”. Il costo sarà di 19,90 euro, ecco il link Amazon. Infine segnaliamo la tazza floreale bianche con margherite di tutti i colori con la scritta “Happy Mother’s Day”. Il prezzo Amazon sarà di 11,85 euro, ecco il link promozionale.

Leggete anche: Offerte voli low cost Ryanair ed EasyJet festa della mamma 2018 a pochi ma davvero pochi euro.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi, Curiosità, Risparmiare

I commenti sono chiusi.