Festa della liberazione 25 aprile 2018: frasi per ricordare, storia e offerte hotel

Ecco frasi per ricordare, la storia e le offerte hotel in vista della festa della liberazione del 25 aprile 2018.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco frasi per ricordare, la storia e le offerte hotel in vista della festa della liberazione del 25 aprile 2018.

Il 25 aprile è una data importantissima per l’Italia. Si celebra infatti la Liberazione dal nazifascismo con eventi e manifestazioni da Nord a Sud. Ecco allora una serie di frasi per ricordare la vittoria del 25 aprile 1945 della Resistenza Italiana sui nazifascisti, un po’ di storia e alcune offerte di hotel a prezzi stracciati.

Perché si celebra la Liberazione il 25 aprile?

La festa della liberazione si celebra ogni anno il 25 aprile perché nel 1945 vi fu la vittoria della Resistenza Italiana sui Nazifascisti. In quel giorno il CLNAI ovvero il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia che aveva sede a Milano ed era presieduto da personaggi che in seguito avrebbero fatto parte della prima Repubblica come Pertini e Luigi Longo proclamò l’insurrezione in tutti i luoghi che erano ancora occupati dai nazifascisti indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord del paese di attaccare i presidi tedeschi e di imporre la resa.

In contemporanea il CLNAI assunse il potere in nome del popolo italiano, emanò dei decreti legislativi e condannò a morte i gerarchi fascisti tra cui Mussolini. Quest’ultimo venne raggiunto e fucilato dopo tre giorni. Tornando al 25 aprile del 1945, ricordiamo che la parola d’ordine intimata dai partigiani in quella giornata e in quelle che vennero poi fu “ARRENDERSI O PERIRE“.

Frasi per ricordare il 25 aprile, Festa della Liberazione

  • Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini. Frasi di Piero Calamandrei,
  • Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.  Frase di Stephen Littleword,
  • Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire. Frase pronunciata da Sandro Pertini il 25 aprile 1945 con la quale proclamava l’insurrezione generale a Milano, sotto il video:

 

  • 25 Aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita. Frase di Enzo Biagi e infine
  • Cari ragazzi, io a 17 anni e un mese con i partigiani ho visto nascere la democrazia, ora che sono vecchio devo vederla morire? La speranza siete voi, restiamo umani! Frase di Don Andrea Gallo.

Offerte hotel a prezzi stracciati ponte della Liberazione 2018

Per il ponte del 25 aprile, segnaliamo la possibilità di affittare un intero appartamento di cinque posti per due persone con parcheggio privato sia al coperto che allo scoperto al costo di 58 euro. I giorni saranno 3 e le notti due e la location sarà Trappeto in provincia di Palermo, ecco il link promozionale presente sul sito bed-and-breakfast.it.

E ancora sul medesimo sito per il ponte del 25 aprile o del 1° maggio (a scelta) si potranno trascorrere due notti per due persone a soli 80 euro, ecco la proposta. La location sarà Matino in provincia di Lecce presso la casa vacanze SoleLuna. Chiudiamo la carrellata di offerte con 1 notte in camera matrimoniale in formula B&B pernottamento e prima colazione inclusa per 2 persone al prezzo di  50 euro per 2 persone sempre nel ponte del 25. Due giorni costeranno invece 90 euro. La location sarà Camerota in provincia di Salerno e l’alloggio sarà il B&B Porta di Suso, ecco il link promozionale.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi, Curiosità, Risparmiare