Fase 2 biglietti Trenitalia Frecce, IC e Regionali: ecco cosa cambia

Oggi è iniziata la fase 2: ecco come cambierà il trasporto di Trenitalia e le offerte del momento.

di , pubblicato il
Oggi è iniziata la fase 2: ecco come cambierà il trasporto di Trenitalia e le offerte del momento.

La Fase 2 è iniziata oggi con numerose novità per chi viaggia in treno. Un numero maggiore di persone uscirà di casa per cui Trenitalia ha predisposto una serie di regole scrupolose che dovranno essere seguite alla lettera da chi dovrà utilizzare i treni Freccia, gli Intercity o i Regionali.

Detto ciò, ecco tutte le regole che si dovranno rispettare e quali garanzie offrirà Trenitalia per la sicurezza sanitaria nonché le offerte del momento.

Trenitalia, la sicurezza sanitaria ed i treni regionali

Trenitalia in una nota ha comunicato che garantirà un livello ancora più alto di sicurezza sanitaria: ad esempio avviserà l’utente nel caso in cui abbia condiviso il viaggio con un passeggero che successivamente risulta positivo al Covid-19.

Per quanto riguarda il trasporto regionale verranno intensificate le corse di punta in modo tale che a bordo del treno si possa garantire il distanziamento interpersonale. Inoltre sui treni verranno indicati i posti che dovranno essere lasciati liberi e i comportamenti da tenere sia a inizio che a fine viaggio. Ci sarà poi l’obbligo di indossare le mascherine mentre è raccomandato, invece, l’utilizzo dei guanti e degli igienizzanti per le mani.

Qualora si dovessero verificare dei comportamenti difformi da tali regole, il personale di Ferrovie dello Stato li segnalerà alle Forze dell’Ordine.

Le novità sugli Intercity e le Frecce

La prima novità è che sulle Frecce e sugli Intercity verrà introdotto il biglietto elettronico nominativo per cui la prenotazione diventerà obbligatoria in quanto il cartaceo scomparirà. A bordo dei treni, poi, per garantire il distanziamento sociale, verrà adottato un sistema di assegnazione dei posti a scacchiera che porterà ovviamente ad una riduzione del 50% dei posti disponibili.

I passeggeri, infine, dovranno utilizzare obbligatoriamente la mascherina mentre è fortemente raccomandato utilizzare i guanti monouso. In ogni caso a bordo dei treni si troveranno dei gel igienizzanti.

Le offerte di Trenitalia visibili sul sito

Tra le offerte di Trenitalia visibili sulla pagina web ufficiale c’è quella denominata speciale “2×1” grazie alla quale si potrà viaggiare in 2 con 1 solo biglietto base di sabato.

L’offerta sarà valida su tutti i treni nazionali nei livelli di servizio standard, premium e business ed in prima ed in seconda classe (esclusi regionali, quelli di livello Executive, cuccette, Excelsior e Vl). Ovviamente il numero dei posti sarà limitato e variabile in base al treno  e alla classe o livello di servizio.

Resta anche l’offerta andata e ritorno con le Frecce nella medesima giornata a questi prezzi: a partire da 69 euro in seconda classe e livello Standard; a partire da 89 euro in prima classe e livello Business; a partire da 79 euro per il livello Premium e a partire da 159 euro per il livello Executive.

[email protected]

Argomenti: ,