Famiglie al Museo 9 ottobre 2016: musei che aderiranno a Roma, Milano e Napoli e info prezzo

Ecco le ultime notizie su Famiglie al Museo del 9 ottobre 2016 con le info sui musei aderenti a Roma, Milano e Napoli e le info sul prezzo.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco le ultime notizie su Famiglie al Museo del  9 ottobre 2016 con le info sui musei aderenti a Roma, Milano e Napoli e  le info sul prezzo.

Domenica 9 ottobre 2016 tornerà Famiglie al Museo, la manifestazione nata da una brillante idea del portale web Kids Art Tourism e della Famu che è l’Associazione Culturale Famiglie al Museo. Grazie a tale evento le famiglie, insieme ai loro bambini, potranno riscoprire la cultura. Ecco allora un primo elenco dei musei che aderiranno all’iniziativa in cui verranno svolti giochi, quiz e laboratori a Napoli, Milano e Roma.

Famiglie al museo: musei che aderiscono all’iniziativa  a Roma e info prezzo

Anche quest’anno ed esattamente il 9 ottobre 2016 ovvero domenica tornerà Famiglie al Museo, la gradita iniziativa in cui i bambini potranno godere della visita al museo in modo davvero speciale ovvero giocando e imparando con tutta quanta la famiglia. Vi saranno nel corso della giornata, infatti, cruciverba, indovinelli, cacce al tesoro e tanto altro. La città di Roma aderirà a tale iniziativa e si evince che tutte le attività nei musei dovrebbero essere gratuite ma ci sarà il pagamento del biglietto d’ingresso ove previsto secondo la tariffazione vigente.

Aderiranno alla manifestazione Famiglie al Museo a Roma: i Musei Capitolini, i Musei Capitolini Centrale Montemartini, il Museo dell’Ara Pacis,il Museo di Scultura Antico Barracco e i Mercati di Traiano. E ancora aderiranno alla giornata del 9 ottobre 2016 il Museo dei Fori Imperiali e quello della Mura, quello di Roma e quello di Roma in Trastevere, quello della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina. Aderiranno poi il Museo Napoleonico, il Bilotti, il Pietro Canonica, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia ed infine il Macro, quello Civico di Zoologia e quello di Casal de Pazzi.

Famiglie al museo 2016: musei aderenti a Napoli

Anche la città di Napoli aderirà alla manifestazione Famiglie al Museo del 9 ottobre 2016. Vi saranno nei musei aderenti molte attività didattiche e ludiche per stimolare l’interesse dei piccoli verso l’arte e verso il patrimonio culturale locale. Ogni museo organizzerà qualcosa di speciale e,  d esempio, si gareggerà simulando una gara olimpionica e cercando di scrutare i dettagli nascosti nelle varie opere.

I musei aderenti all’iniziativa saranno il Pio Monte della Misericordia, il Museo di san Martino, quello Archeologico Nazionale, il Palazzo Zevallos Stigliano, il Madre ed il Mav di Ercolano. Ricordiamo a tutti che la lista aggiornata, man mano che altri musei aderiranno, la si potrà trovare sul sito famigliealmuseo.it. Tutte le attività per i piccoli dovrebbero essere gratuite ma si potrà pagare il ticket d’ingresso al museo. Consultare la pagina web dell’iniziativa per maggiori dettagli.

Famiglie al museo 2016: musei aderenti a  Milano

Anche i musei di Milano aderiranno alla giornata del 9 ottobre 2016 Famiglie al museo. Al momento i musei aderenti risultano essere quello Civico Archeologico dove tutto sarà gratuito. La Galleria d’Arte Moderna dove il costo dell’ingresso sarà di 5 euro  ma gratuito per gli under 18. Le Gallerie d’Italia dove le attività saranno gratuite ma la prenotazione sarà obbligatoria. Il Gasc, il Grande Museo del Duomo dove il biglietto costerò 4 euro a persona in forma ridotta e il Pirelli HangarBicocca.

Aderiranno poi la Galleria Higline ma il costo sarà di 20 euro per un adulto e bambino, Leonardo 3, il Mudec dove i bimbi pagheranno 14 euro per l’ingresso e gli adulti 19 euro. E ancora il Museo Valsecchi, quello del Novecento con costo di entrata di 5 euro, quello del Novecento sempre con ticket di 5 euro e quello della Scienza.

E ancora quello di Storia Naturale con costo di 5 euro a persona, quello Diocesano dove gli adulti pagheranno 5 euro e i bimbi 2 euro, quello di Storia Naturale, quello Poldi Pezzoli, il Palazzo Reale dove si pagherà 7 euro per l’attività di bambini e adulti e 6 per l’ingresso alla mostra. Infine aderiranno la Panicoteca di Brera, il Museum Triennale Deisgn e Wow Spazio Fumetto dove il costo sarà di 8 euro a partecipante. Per le altre manifestazioni a Milano, leggi anche: Milano Sake Festival 9-10 ottobre 2016 e Milano Golosa ottobre 2016.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi, Risparmiare

I commenti sono chiusi.