Eventi Pasqua e Pasquetta 2018 a Napoli, Roma, Milano e Firenze gratuiti e non

Ecco i principali eventi di Pasqua e Pasquetta 2018 a Napoli, Roma, Milano e Firenze gratuiti e non gratuiti.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco i principali eventi di Pasqua e Pasquetta 2018 a Napoli, Roma, Milano e Firenze gratuiti e non gratuiti.

Pasqua 2018 quest’anno si celebrerà il 1° aprile in concomitanza con la giornata dedicata al pesce d’aprile. Il giorno seguente si festeggerà la Pasquetta. Ecco allora gli eventi più importanti sia gratuiti che a pagamento che si svolgeranno da Nord a Sud e precisamente a Milano, Firenze, Roma e Napoli.

Eventi Pasqua e Pasquetta 2018 a Napoli 

Tra gli eventi più importanti che ci saranno a Napoli a Pasqua e Pasquetta 2018, segnaliamo il Festival delle due Sicilie, che si volgerà a piazza Dante nel cuore della città partenopea dall’1 al 3 aprile. Sarà una tre giorni in cui le rievocazioni storiche saranno al centro delle scene con musica dal vivo tradizionale, costumi e balli d’epoca. Non mancherà il cibo in quanto si potranno trovare prodotti tipici della tradizione napoletana.

Sempre a Napoli ma all’Ex OPG Occupato tornerà l’edizione 2018 della Pasquetta Popolare il 2 aprile. Vi saranno tante e divertenti attività, visite guidate, braciate popolari e lo swing sotto le stelle. L’iniziativa sarà rivolta a tutti e coloro che vorranno partecipare potranno lasciare un piccolo contributo all’ingresso che sarà utilizzato per continuare i lavori di recupero dell’area.

Firenze, eventi Pasqua e Pasquetta 2018

In occasione di Pasqua che coinciderà con la prima domenica del mese a Firenze i musei ed i siti statali saranno fruibili gratuitamente. Il museo di Palazzo Vecchio, ad esempio, sarà aperto sia l’1 che il 2 aprile con orario prolungato dalle 9 fino alle 23. Inoltre si potranno visitare gli scavi del Teatro Romano e della Torre che chiuderà alle 21. A Pasqua saranno chiusi i musei civici, il museo Stefano Bardini, la Cappella Brancacci, la Fondazione Salvatore Romano, il museo Bigallo ma che si potranno vistare a Pasquetta.

Pasqua e Pasquetta a Milano: gli eventi più importanti

Tra gli eventi più importanti a Milano per l’1 ed il 2 aprile segnaliamo la proiezione del film per bambini “I primitivi” di Nick Park nell’ambito della rassegna Cineclub Family. Ricordiamo che tale cartone animato uscito da pochissimo racconta la storia del cavernicolo Dug e del suo amico Hognob che si alleano per combattere un brutto nemico che minaccia il mondo. Segnaliamo poi lunedì 2 aprile a partire dalle 11 del mattino l’ingresso libero al pic-nic di Pasquetta sull’erba presso l’Abbazia di Mirasole. Sarà possibile consumare la colazione a sacco oppure fruire del servizio di ristorazione della cucina dell’Abbazia. Alle 15, poi, ci sarà lo spettacolo teatrale “Lazzaro vieni dentro” con Marta Martinelli e Carlo Pastori.

Eventi Pasqua e Pasquetta a Roma

A Roma l’1 ed il 2 aprile al Museo dei Bambini ovvero l’Explora saranno in programma tante attività per trascorrere la Pasqua con workshop di cucina, campus imperdibili, laboratori e giochi. I laboratori saranno divisi in base alla fasce di età. Dai 3 ai 5 anni, ad esempio, ci sarà quello chiamato “Cattura l’acqua” nel quale i bimbi cercheranno di scoprire come alcuni materiali sono in grado si assorbire i liquidi. E ancora, sempre a Rom, a il Monk aprirà il proprio giardino che offrirà l’area BBQ, campi di basket, biliardino e l’immancabile area pic-nic dove si potrà gustare la propria colazione a sacco.

Leggete anche:  Immagini auguri buona Pasqua 2018 e video da scaricare gratis e condividere anche sulle app e sui social.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi, Risparmiare