La festa della Befana detta anche dell’Epifania tutte le altre feste porterà via e si festeggerà il 6 gennaio 2018. Ecco allora i principali eventi gratuiti a Napoli, Milano e Roma per festeggiare tale evento sia per bambini che per adulti.

Eventi Befana 2018 a Napoli

Tra gli eventi principali della Befana 2018 a Napoli vi è la notte dell’Epifania a piazza Mercato. In tale luogo, nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio, vi è la tradizione tra i napoletani di recarsi in piazza per assaporare i dolciumi ed acquistare giocattoli per bambini nell’allegra atmosfera del mercatino più famoso delle feste di Natale.

E ancora nella città partenopea, e precisamente a Città della Scienza, vi saranno laboratori, esperimenti, osservazione delle stelle e tanto altro dalle ore 10 alle ore 14 con ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni. Ovviamente vi sarà anche il consueto spettacolo a piazza Plebiscito  con la partecipazione dei pompieri e della loro fanfara che allieteranno la mattinata del 6 gennaio con la loro musica. I bambini presenti potranno partecipare a laboratori, giochi di strada e riceveranno dei premi.

Il pluripremiato pizzaiolo Vincenzo Varlese, infatti, offrirà loro duecento pizze mentre l’associazione Nazionale decorati Vigili del Fuoco regalerà ai piccoli dei libri di fiabe offerti da Euronics Gruppo Tufano.

Roma: tutti i maggiori eventi gratis e non per l’Epifania 2018

A Roma, in occasione dell’Epifania 2018, vi saranno le solite bancarelle con prodotti tipici in piazza Navona il 6 gennaio. In via Giolitti, invece, si troverà uno store temporaneo dedicato proprio alla Befana nel quale si troveranno tanti articoli dolci. Per gli amanti dell’arte, invece, il 6 gennaio si potranno visitare le principali mostre in corso a Roma da quella dedicata a Monet a quella su Arcimboldo ed Hokusai, ovviamente a pagamento.

Vi sarà poi, per grandi  e piccini, la visita guidata al Castello di Santa Severa dove i più piccoli incontreranno un misterioso mago che li coinvolgerà  in magie medievali, esperimenti e pozioni magiche.

Il costo sarà di 8 euro a bambino mentre l’ingresso al sito sarà gratuito. Il ridotto di 6 euro più ingresso gratuito al sito sarà per i fratelli. I genitori pagheranno 6 euro a persona più 6 euro di ingresso al sito dove potranno effettuare una visita didattica. Per parteciparvi si dovrà prenotare fino ad esaurimento di posti disponibili sul sito castellodisantasevera.it.

Eventi gratis a Milano per la Befana 2018

In occasione della Befana 2018, il WWF ha invitato tutti i cittadini il 6 gennaio all’Oasi di Vanzago per una entusiasmante e semplice visita guidata all’interno della riserva naturale. La prenotazione non sarà necessaria. Basterà presentarsi 15 minuti prima dell’orario prestabilito ovvero le 10.30 o le 15. Il costo del biglietto per gli adulti non soci WWF sarà di 10 euro mentre ridotto costerà da 4 ad 8 euro.

Infine, la mattina del 6 gennaio vi sarà il corteo dei re magi con vari gruppi in costume che partiranno dal Duomo alle ore 11.30 con majorettes fino ad arrivare alla Basilica di Sant’Eustorigio alle 12.40 portando doni al presepe vivente. Inoltre dalle 10 alle 13 e dalle 14.40 alle 18.30 presso il Viridea Garden Center di Rho arriveranno i Re Magi con tante caramelle per i bambini. Questi ultimi inoltre costruiranno Melchiorre, Baldassarre e Gaspare utilizzando dei tappi di sughero e, durante il laboratorio,  verrà spiegato loro il significato della festa dell’Epifania.

Leggete anche: Befana 2018: concorso a premi con Kinder Ferrero per vincere una calza gigante e 100 euro di buono sconto.