Una giornata al mare per una famiglia italiana tipo composta da due adulti e due ragazzi costa in media 1,2% in più rispetto allo scorso anno.

La spesa per la famiglia che decide di passare una giornata al mare è, secono l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, di 85 euro.

Pur non essendoci stata una sostanziale variazione nella situazione economica, quindi, il prezzo delle vacanze è aumentato rendendo estremamente difficile alle famiglia tipo di trascorre almeno una settimana di vacanza fuori.

Proprio per questo moltissimi sceglieranno di concedersi almeno alcune giornate al mare, ma per una famiglia tipo che sceglierà di recarsi al mare una volta a settimana la spesa mensile sarà di 342 euro.

Per poter in parte risparmiare su tale importo  un metodo è quello di recarsi presso una spiaggia libera: rinunciando a qualche servizio offerto dagli stabilimenti balneari, infatti, è possibile abbattere la spesa del 30%. Un altro modo per abbattere le spese che una giornata al mare costa è quello di portarsi il pranzo da casa.

Se il mare è molto distante da casa, inoltre è bene ricordare che una spesa che incide molto è quella del carburante: scegliendo di fare rifornimento presso un distributore indipendente è possibile risparmiare anche 8/9 centesimi al litro.

Vediamo quali sono, però, i costi al dettaglio che incidono su una giornata al mare per una famiglia da 4 persone.

  • Abbonamento giornaliero presso uno stabilimento balneare che comprende lettino, sdraio ed ombrellone: costo 25,70 euro
  • Parcheggio 5 euro
  • Acqua: spesa giornaliera 15 euro
  • 4 panini 17,50 euro
  • 4 gelati 12 euro
  • 2 caffè 5,60 euro
  • Costo carburante 4,71

Per una spesa totale di 85,71 euro per una giornata da trascorrere al mare con la famiglia.