Estate 2016 e vacanze: solo una famiglia su 3 partirà per le ferie estive

Soltanto una famiglia su 3 riuscirà a partire per una settimana di ferie durante la stagione estiva.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Soltanto una famiglia su 3 riuscirà a partire per una settimana di ferie durante la stagione estiva.

Non per tutti gli italiani l’estate 2016 sarà sinonimo di vacanza. Per molti, infatti, le vacanze estive resteranno un desiderio non esaudito a causa della crisi ma anche per i costi troppo alti che una vacanza familiare comporta.

Anche se nella maggior parte dei casi la rinuncia alla vacanza estiva è da attribuirsi a motivazioni economiche, molti devono rinunciarvi anche per motivazioni personali o per la decisione di rimandare le proprie vacanze in un altro periodo dell’anno.

Solo un terzo degli italiani, infatti, secondo un monitoraggio effettuato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, partirà per una vacanza di almeno una settimana durante i mesi estivi.  Molti hanno deciso di optare per vacanze più economiche, come ad esempio soggiorni brevi oppure ospitalità presso amici o parenti.

Lo scenario che si presenta quest’anno, pur essendo leggermente meno negativo rispetto a quello degli scorsi anni, fa emergere però la difficoltà economica in cui ancora vivono molte famiglie italiane.

Da evidenziare, in ogni caso, che nonostante le difficoltà economiche in cui versano la maggior parte delle famiglie italiane, il costo di una vacanza di una settimana per una famiglia tipo cresce dellì1,5% rispetto allo scorso anno. Quest’anno, infatti, una settimana di vacanza in una località balneare per una famiglia tipo composta da 2 adulti e 2 ragazzi tra i 10 e i 16 anni, costerà, con il viaggio in auto compreso, circa 3700 euro. Sicuramente non poco per chi tira la cinghia per arrivare a fine mese.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Viaggi, Viaggi