È finalmente disponibile la tanto attesa eSim di Vodafone. Da tempo si parla dei vantaggi che questa nuova scheda virtuale può apportare al mondo della telefonia. Vediamo quindi di rispondere alle principali domande che la vedono protagonista, ovvero come attivarla e come funziona.

eSim Vodafone, come si attiva?

Avete effettuato l’acquisto della eSim Vodafone, ma ora non sapete come procedere per l’attivazione? Ecco come si fa. Al completamento dell’acquisto, al posto della scheda fisica riceverete insieme ai soliti codici PIN e PUK anche un codice QR.

A questo punto, non dovete fare altro che accendere il vostro smartphone e inquadrare il codice con l’app della fotocamera del vostro device.

Una volta scantinato il QR Code vi verrò scaricato sul vostro telefono il nuovo profilo personalizzato risalente alla vostra nuova eSim. Da quel preciso momento, completato il download, sarà come se aveste inserito nello smartphone la scheda fisica. La nuova eSim infatti funge perfettamente all’utilizzo della precedente Sim. Naturalmente, per il completamento di tale procedimento, è necessaria una connessione internet. Considerando che, senza la Sim al suo interno, non avrete dati, sarà necessario connettervi alla rete wifi a vostra disposizione in quel momento.

Come funziona una eSim?

Il funzionamento di una eSim è identico a quello della Sim normale, nel senso che ne conserva tutte le caratteristiche pur apportando nuovi notevoli miglioramenti e benefici. Potrete ad esempio sostituire l’eSim da uno smartphone all’altro semplicemente cancellando il suo profilo dallo smartphone 1 e registrarlo nel secondo. Ricordiamo comunque che queste schede virtuali sono soggette a scadenza proprio come quelle fisiche, quindi se non utilizzata per molto tempo cessa di essere attiva. Infine, per mantenere la portabilità del proprio numero, bisogna sempre andare in un centro Vodafone.

Potrebbe essere interessato anche a Kena Mobile aumenta la velocità, due offerte a 60 Mbps di download