Cassa Depositi e Prestiti ha emesso un nuovo buono postale che si chiama “buono Risparmio Sostenibile”. Si tratta della prima volta che un bfp si ispira a principi Esg prevedendo non soltanto un rendimento fisso anche un eventuale premio.

Quest’ultimo si basa sull’andamento dell’indice Stoxx Europe 600 Esg-X che rappresenta società a elevata-media-bassa capitalizzazione che appartengono a diciassette paesi europei. Parliamo in ordine alfabetico dell’Austria, del Belgio, della Danimarca, della Finlandia, della Francia, della Germania, dell’Irlanda, dell’Italia, del Lussemburgo e della Norvegia.

Infine dei Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera.

Il nuovo buono fruttifero postale si può sottoscrivere presso tutti gli uffici postali per importi uguali a 50 euro e multipli ma anche online da web e da app. In quest’ultimo caso, però, si deve essere titolari di un libretto Smart o di un conto BancoPosta abilitati ai servizi dispositivi online.

Come funziona il buono Risparmio Sostenibile

Poste Italiane spiega che il nuovo buono fruttifero postale Risparmio Sostenibile dura 7 anni e gode di una capitalizzazione composta degli interessi su base annuale. Inoltre su di esso non si paga l’imposta di bollo se il valore del portafoglio buoni (totale di tutti i titoli che si possiedono) è uguale o inferiore a 5 mila euro.

Se è superiore, invece, l’aliquota che si applica sul capitale investito è dello 0,20% annuo. Il tasso effettivo annuo lordo di rendimento, invece, è il seguente: dello 0,50% dopo 1 anno, dello 0,60% dopo 2 anni, dello 0,75% dopo 3 anni, dell’1% dopo 4 anni, dell’1,10% dopo 5 anni, del’1,25% dopo 6 anni e dell’1,50% dopo 7 anni.

Oltre il rendimento appena indicato, il sottoscrittore del titolo potrebbe ricevere un eventuale premio che si basa sull’andamento dell’indice Stoxx Europe 600 Esg-X. Nel caso in cui si chieda il rimborso prima della scadenza, invece, non si percepirà alcun premio.

Calcolo del valore di rimborso a scadenza

Nella scheda di sintesi, relativa al buono fruttifero postale Risparmio Sostenibile, c’è una esemplificazione del calcolo del valore di rimborso a scadenza se si investono 20 mila euro.

Ciò nelle ipotesi indicate di variazione del valore finale dell’indice Stoxx Europe 600 Esg-X rispetto al valore iniziale.

Se l’andamento dell’indice è uguale o minore dello 0%, il tasso di partecipazione è del 50%, il premio lordo in percentuale e in euro è uguale a 0, allora il valore di rimborso a scadenza sarà di 22.196,90 euro mentre quello netto di 21.922,29 euro. Il rendimento effettivo annuo lordo a scadenza sarà quindi dell’1,50% mentre quello netto dell’1,32%.

Nel caso di andamento dell’indice al 50%, tasso di partecipazione del 50%, il premio lordo in percentuale del 25% e in euro di 5.000 euro, allora il valore di rimborso a scadenza sarà di 27.196,90 euro mentre quello netto di 26.297,29 euro. Il rendimento effettivo annuo lordo a scadenza sarà del 4,49% mentre quello netto del 3,99%. Per maggiori dettagli, Poste comunica si potranno chiedere informazioni presso gli sportelli postali.

[email protected]