Equity crowfunding decolla in Italia, ma siamo ancora troppo indietro

Equity crowdfunding cresce anche in Italia, ma siamo ancora una piccola frazione di quanto avviene all'estero. Ecco qualche dato.

di Giuseppe Timpone, pubblicato il
Equity crowdfunding cresce anche in Italia, ma siamo ancora una piccola frazione di quanto avviene all'estero. Ecco qualche dato.

Anche l’Italia ha il suo “equity crowdfunding”, la raccolta diretta di capitali, a titolo di partecipazione al rischio d’impresa. Il decollo sta avvenendo solo negli ultimi mesi, dopo il via libera della Consob, che ha autorizzato questo tipo di operazioni, purché siano gestite su piattaforme autorizzate. Ad oggi, dall’inizio dell’anno, sono 5,57 i milioni raccolti, che su base annua vengono stimati in 9 milioni. Nulla, se confronti ai 2,56 miliardi movimentati nell’intero 2015 nel mondo. Siamo ancora una frazione di meno dello 0,5% totale, al di sotto delle nostre potenzialità. Si pensi che nel solo Regno Unito, la principale piattaforma per la raccolta di capitali, CrowdCube, lo scorso anno ha rastrellato ben 332 milioni.

In Italia, i portali autorizzati sono 19, che hanno promosso al momento 48 campagne di raccolta, di cui 19 concluse con successo, 17 con un flop e 12 sono in corso. Il target medio della raccolta è di 317 mila euro, pari al 22,68% del capitale complessivo della società richiedente.

Raccolta capitali diretti, profilo di investitore-tipo

L’impresa-tipo, che ha fatto ricorso all'”equity crowdfunfing” nel nostro paese ha una vita media di appena 3 anni e un fatturato di 17.000 euro. 16 hanno sede in Lombardia, 7 in Toscana, 5 nel Lazio e 5 in Sardegna. Quanto ai progetti presentati per i finanziamenti, 10 hanno a che fare con piattaforme social/sharing, 10 con l’Ict, 9 con i servizi professionali.

Quanto al profilo, invece, dell’investitore, l’82% è uomo e ha, in genere, un’età compresa tra i 40 e i 49 anni; il 28% risiede in Lombardia e 43 sono state le persone giuridiche ad avere partecipato ai finanziamenti diretti a titolo di capitale.

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Investimento, News Risparmio, Investimenti