Manca davvero pochissimo alle elezioni del 25 settembre e gli italiani non sembrano avere dubbi. Secondo i sondaggi, infatti, prevarrebbe la coalizione di Centrodestra con il partito di Giorgia Meloni in netto vantaggio sugli altri. La partita sembra già scritta ma mancano all’appello gli indecisi che sono circa il 30%. Il loro voto potrebbe ribaltare la situazione.

Gli italiani sono stanchi, non ce la fanno più a sostenere gli aumenti di ogni genere ed hanno poca fiducia nel futuro. I partiti dovrebbero quindi fare del loro meglio proprio per intercettare questa fascia di popolazione.

Ma come? Puntando sulla risoluzione di problematiche care a molti come aumenti stipendi, pensioni, trasporti e caro prezzi.

Intanto i fuori sede che vorranno recarsi alle urne per le elezioni del 25 settembre potranno ottenere sconti con Italo Treno, Trenitalia, Ita Airways e Flixbus. Una buona notizia, visti anche i rincari dei biglietti. In questo modo si potrà arrivare a risparmiare fino al 70%, vediamo come.

Italo Treno e Trenitalia: gli sconti

Riuscirà il nuovo governo eletto per le elezioni del 25 settembre a portare un po’ di sicurezza ai cittadini? Vedremo, quel che è certo è che gli italiani vogliono un cambiamento totale visto che negli ultimi anni la situazione è rimasta pressoché uguale. Cosa è stato fatto per i pendolari, si chiedono alle stazioni in molti? Null’altro che tagliare le corse. Paradossalmente si stava meglio 20 anni tuonano in molti quando almeno la periferia era più vicina alla città. Le lamentale si susseguono e la speranza di un miglioramento nei servizi è sempre minore.

Chi è residente in Italia ma vive in un’altra città per lavoro o per studio può recarsi a votare presso il luogo dove ha la residenza il 25 di questo mese fruendo delle agevolazioni Trenitalia. Si avrà infatti diritto al 70% di sconto sul prezzo base per i treni di lunga e media percorrenza (Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento, Ic e Ic-notte) nonché sulle cuccette.

La riduzione è invece del 60% sui biglietti per i treni regionali.

Italo Treno propone lo sconto del 60% in classe Economy e del 70% in Flex sui ticket di andata e ritorno. Attenzione: si dovrà partire tra il 16 ed il 25 di questo mese  e tornare tra il 25 ed il 5 ottobre. Inoltre sui treni bisognerà mostrare la carta di identità in corso di validità nonché la tessera elettorale con il timbro di vidimazione (al ritorno). All’andata basterà anche un’autocertificazione.

Volare quanto mi costi rispetto al treno

I prezzi dei biglietti degli aerei sono cresciuti tantissimo nell’ultimo periodo per cui chi si deve spostare per votare alle elezioni del 25 settembre potrà tirare un sospiro di sollievo con Ita Airways. Si avrà infatti uno sconto sul biglietto di andata e ritorno, esattamente del 50% sui i voli nazionali, del 40% su quelli internazionali (Medio oriente, Nord Africa ed Europa) e del 25% per i voli intercontinentali.

Anche Flixbus, l’autobus usato soprattutto dai giovani per risparmiare, offrirà delle agevolazioni in quanto ha rilanciato l’iniziativa #IoVoglioVotare. Grazie ad essa si avrà un rimborso per il viaggio di andata per tutti i fuori sede che si recheranno a votare alle elezioni del 25 settembre tra il 19 settembre ed il 25 settembre.
[email protected]