Quinto BancoPosta di Poste Italiane è il finanziamento dedicato ai dipendenti pubblici e ai pensionati. Si può sottoscrivere presso l’ufficio postale più vicino alla propria abitazione anche senza la necessità di avere un conto corrente. È pensato per garantire tranquillità al cliente grazie ad un rimborso che tiene conto delle possibilità di quest’ultimo. Per questo le rate sono mensili fino ad un quinto dello stipendio o della pensione. I vantaggi di scegliere il Quinto BancoPosta sono tre: la trasparenza, la flessibilità della durata e la sicurezza di un prestito garantito.

Tale finanziamento è infatti senza costi in aggiunta oltre gli interessi, ha una durata di rimborso che va dai 36 ai 120 mesi ed è garantito da coperture assicurative che sono a carico di chi lo eroga e quindi di Poste Italiane. Queste ultime coprono il rimborso del finanziamento nel caso si perda il lavoro o nel caso di premorienza.

Come richiedere il finanziamento di Poste Italiane

Il Quinto BancoPosta di Poste Italiane si può richiedere preso gli uffici postali anche senza conto corrente. La rata è adeguata alle proprie possibilità economiche e fino a un quinto della pensione/stipendio. Tale finanziamento si può anche utilizzare per estinguerne degli altri. Per i dipendenti pubblici e statali la cifra da richiedere è fino a 150 mila euro in caso di richiesta congiunta di cessione del quinto e delegazione di pagamento. Nel solo caso di Quinto BancoPosta la richiesta massima è di 75 mila euro. La durata del finanziamento va da 36 a 120 mesi mentre le rate fisse partono da 50 euro al mese. Poste Italiane fa il seguente esempio: importo netto erogato 22.723,39 euro, importo totale dovuto 30 mila euro, importo rata mensile 250 euro, numero rate mensili 250 e costo totale finanziamento 7.276,61 euro. Per l’emissione del Quinto BancoPosta, il dipendente pubblico dovrà avere massimo 66 anni compiuti (massimo 59 anni compiuti per Forze armate e Carabinieri).

Il Quinto BancoPosta per i pensionati

Anche i pensionati potranno richiedere il Quinto BancoPosta in base alla propria pensione e fino ad un massimo di 70 mila euro con rate fisse mensili a partire da 50 euro. Per quanto riguarda la durata essa sarà dai 36 a 120 mesi. Il pensionato, a scadenza del piano di ammortamento, potrà avere al massimo 84 anni compiuti. Ecco l’esempio: importo netto erogato 20.614,35 euro, importo totale dovuto 30 mila euro, importo rata mensile 250 euro, numero rate mensili 250 e costo totale finanziamento 9.385,65 euro.
[email protected]