In questo periodo di post emergenza da Covid-19 in molti si stanno chiedendo se è possibile richiedere il rimborso del biglietto se alla fine si decide di non partire. Ebbene la risposta è affermativa ma dipende dal tipo di biglietto che si acquisterà in quanto alcune offerte non prevedono tale opzione.

Ecco allora le informazioni inerenti alla tariffa Base, Economy e Super Economy.

Rimborso e modifica biglietto Trenitalia con tariffa Base

Chi acquisterà un biglietto base di Trenitalia potrà fruire della massima flessibilità.

Sarà infatti possibile modificare il biglietto un numero illimitato di volte prima di partire. Dopo la partenza, poi, e fino all’ora successiva sarà invece possibile modificarlo 1 sola volta presso la stazione di partenza indicata sul biglietto. Trenitalia ricorda inoltre che sulla Frecciarossa e Frecciargento la modifica sarà gratuita soltanto se effettuata con biglietti con prezzo base uguale o inferiore a quella acquistata.

Chi rinuncerà al viaggio prima della partenza potrà godere del rimborso ma con una trattenuta del 20%. Dopo la partenza del treno, invece, il rimborso non sarà ammesso. Si ricorda inoltre che i ticket di viaggio di importo uguale o inferiore a 10 euro non saranno rimborsabili.

Trenitalia e la tariffa Economy: info rimborso e modifica biglietto

Il biglietto di Trenitalia a tariffa Economy si potrà modificare 1 sola volta fino alla partenze del treno e sarà disponibile in tutte le classi e livelli di servizio, su tutti i treni ma anche nel servizio salottino, VL e cuccette. Nel dettaglio, Trenitalia comunica che con tale ticket sarà possibile cambiare solo la data o l’orario di partenza ma soltanto 1 volta e fino alla partenza del treno. Si dovrà però scegliere un viaggio con la medesima categoria di treno o anche una diversa tipologia. In quest’ultimo caso si dovrà sostenere la differenza rispetto al corrispondente prezzo base intero.

Per tale tipologia di ticket di viaggio, poi, non sarà ammesso il rimborso per la rinuncia del viaggio e non si potrà accedere ad un treno differente da quello prenotato.

Tariffa Super Economy di Trenitalia: info rimborso e modifica biglietto

Sicuramente la tariffa più economica di Trenitalia sarà quella SuperEconomy il cui numero di posti sarà limitato e variabile in base ai giorni della settimana nonché alla classe o al livello di servizio. Chi acquisterà tale tariffa, poi, non potrà cumularla con altre riduzioni tranne quella prevista per i ragazzi.

Trenitalia comunica infine che per con la SuperEconomy non sarà ammesso né il cambio né il rimborso e ovviamente non si potrà accedere ad un treno diverso da quello prenotato.

Potrebbe interessarti: Offerte Trenitalia e Italo Treno per l’estate 2020: biglietti low cost e non solo

[email protected]