La nuova proposta Hello Bank!, banca on line del gruppo BNL, si chiama Duo e propone due carte di credito diverse ma abbinate allo stesso conto. Vediamo quali sono i vantaggi e per quali clienti è una soluzione interessante.

Normalmente i conti hanno un circuito abbinato per la carta di credito. Per i conti cointestati è anche possibile richiedere due carte di credito operanti con lo stesso circuito ma intestate a due persone diverse.

Hello Bank! DUO: vantaggi doppi, costi singoli

In questo caso le condizioni sono diverse: Hello Bank! Duo infatti permette di avere due carte, una primaria e una secondaria, su circuiti diversi.

Le due carte di credito non sono vendibili singolarmente.

Una è attiva su circuito MasterCard, l’altra su American Express. Le due carte inoltre hanno lo stesso PIN e lo stesso plafond e condividono anche lo stesso estratto conto. In altre parole è come se fosse una carta unica ma con la praticità di essere doppia e di operare su due circuiti diversi. Anche i costi annuali sono singoli: il cliente paga il canone per una sola carta di credito, pari a 60 euro. L cifra viene peraltro ridotta del 50% se durante l’anno solare si supera, con la somma delle transazioni effettuate con entrambe le carte, una soglia di spesa fissata a 5.000 euro. Il limite minimo di utilizzo complessivo delle carte è di 2.000 euro, il massimo di 26.000 euro. Le carte scadono dopo cinque anni, con rinnovo automatico.

Per il titolare delle carte vale quindi sempre la doppia scelta di quale carta usare a seconda della convenienza. In questo modo si è sicuri di poter usare le carte ovunque e anche in modalità contactless nei punti abilitati. E’ possibile infine attivare su richiesta un servizio di avviso via SMS per il controllo delle transazioni effettuate.