Dove investire 3000 euro oggi: questa è una delle domande che in molti si fanno. Ebbene esistono opportunità interessanti per chi possiede una piccola cifretta. Si può investire il proprio capitale in oro, in Posta con i buoni fruttiferi postali o anche in conti deposito. La regola però è sempre la stessa: più è elevato il margine di guadagno, più alto è il rischio.

Dove investire 3000 euro oggi: in conti deposito?

Una delle soluzioni più semplici e sicure per investire i propri soldi è farlo in conti deposito.

Non rendono grosse cifre ma il proprio capitale è garantito fino a 100 mila euro grazie al Fondo Interbancario Deposito Titoli. Tra i migliori conti di oggi 2 luglio ci sono quello della Banca Illimity e quello della banca Finint. Il primo offre un tasso annuo lordo fino al 2% per capitale non svincolabile a 60 mesi. Con capitale svincolabile il tasso lordo dopo 60 mesi è dell’1,60%. Investendo 3000 euro (vincolandoli per 60 mesi) si ha un rendimento (come comunica il calcolatore della banca) di 3.222 euro. Tra le soluzioni migliori di inizio luglio 2021, c’è anche il conto deposito Private Leasing Comfort che offre un tasso annuo lordo fino al 3% (vincolo 48 mesi). Il vincolo può partire da 1000 euro fino a 1.000.000 di euro.

Perché sempre più persone decidono di investire in oro

Investire nell’oro è una pratica sempre più praticata soprattutto per la crisi finanziaria che ha colpito le economie sviluppate negli ultimi anni. La quotazione dell’oro oggi, come comunica Ilsole24ore, è di 48,3 euro a grammo ed è considerata l’investimento migliore per proteggersi dall’inflazione e dall’aumento prezzi. Ci sono varie possibilità di investire nell’oro ovvero mediante Etf, futures, azioni, opzioni o mediante l’acquisto di oro fisico. Si ricorda che per questo tipo di investimento lo svantaggio è il lungo periodo . Non è possibile infatti avere buoni rendimenti se non in un tempo prolungato.

Dove investire 3000 euro oggi: in Posta?

È possibile investire 3000 euro anche in Posta nei buoni fruttiferi postali 3×4 che sono quelli per investimenti a medio temine in quanto durano 12 anni.

Offrono un rendimento annuo lordo a scadenza dello 0,50% e dal simulatore presente sul sito di cassa Depositi e Prestiti emerge che investendo 3000 euro al termine si avranno interessi lordi di 185,03 euro. La ritenuta fiscale sarà di 23,13 euro per cui il montante liquidato sarà invece di 3.161,90 euro.
[email protected]