Casa.it ha cercato di rispondere alla domanda su dove conviene investire in uffici, locali commerciali e garage dopo l’emergenza da Covid-19. Ebbene per farlo ha analizzato il prezzo a metro quadro, le ricerche effettuate dagli utenti e la quantità di annunci. Il tutto facendo un confronto con lo scorso anno. Ecco le informazioni in merito.

Dove conviene investire: in uffici, locali commerciali o garage?

Dall’analisi di Casa.it emerge che il numero degli annunci per uffici, locali commerciali e garage/posto auto sono cresciuti rispetto allo scorso anno.

Il numero degli annunci è del 20% in più per quanto concerne i locali commerciali e gli uffici. Nonostante tale aumento, però, i prezzi medi di vendita al metro quadro sono rimasti più o meno simili. Si registra un -3% per locali commerciali, un -1% per posto auto/garage mentre i prezzi di vendita degli uffici restano stabili.
Per quanto riguarda invece l’affitto: i prezzi per uffici, locali commerciali e garage/posto auto hanno avuto un aumento sostanzioso. Le ricerche di affitto per quest’ultima categoria, poi, sono cresciute da Nord a Sud così come il numero di annunci. Il prezzo medio di vendita al metro quadro è sceso nel Nord-Est e nel Centro Italia mentre invece è cresciuto di più del 10% al Sud.
Per la categoria uffici, il numero di annunci è cresciuto in tutta la penisola con prezzi stabili più o meno ovunque. Si registra però un calo nelle isole del 5% e al centro del 2%. Infine gli annunci per vendita locali commerciali e affitto è cresciuto soprattutto al Sud e nelle Isole. Le ricerche, poi, registrano tassi di crescita superiori nel centro e nel Nord-Ovest dell’Italia.

Investire in uffici, locali commerciali o garage: ma dove conviene?

Il prezzo dei garage/posto auto, uffici e locali commerciali in alcune regioni italiane è calato mentre è cresciuto il numero di annunci soprattutto quelli di garage/posto auto.

In merito a questi ultimi, le ricerche di immobili in affitto, come detto, sono salite quasi in tutta la penisola tranne che in Puglia, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Valle d’Aosta. Il prezzo medio di vendita, invece, è sceso in Trentino, Friuli, Lazio, Toscana, Marche, Liguria e Sicilia.
Il numero di annunci di affitto uffici è cresciuto molto nel Lazio, Campania, Piemonte e Lombardia ma non in Sardegna. I prezzi medi di vendita al metro quadro, invece, sono scesi in Sicilia, Marche, Lazio, Trentino, Liguria, Puglia, Abruzzo e Valle d’Aosta.
Per quanto concerne i locali commerciali, gli annunci di vendita sono cresciuti in tutta la penisola tranne che in Valle d’Aosta. Le ricerche dei medesimi per affitto in particolar modo in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Sardegna e Lombardia dove  i prezzi medi di vendita al metro quadro sono anche scesi.

Dove conviene investire: città

Dall’analisi effettuata da Casa.it emerge che ad aprile le maggiori ricerche di affitto garage/posto auto ci sono state a Napoli, Rapallo e Roma (per quanto concerne le città). I prezzi medi a metro quadro, poi, sono lievemente calati a fronte di maggiori annunci di vendita.
Per la categoria uffici in affitto, le ricerche maggiori ci sono state a Pescara, Napoli, Roma, Monza, Terni, Parma, Genova e Bari con prezzi medi al metro quadro calati. Infine per i locali commerciali, le località con una maggiore richiesta di affitti sono state Modena, Varese, Salerno, Rho, Bologna, Cagliari e Lecce. C’è stato poi anche in tali città un abbassamento dei prezzi di vendita a metro quadro a fronte di più annunci di vendita.
[email protected]