Deposito a risparmio bancario: ecco come funziona e le offerte del momento

Conto deposito come funziona e alcune offerte del di dicembre 2019.

di , pubblicato il
Conto deposito come funziona e alcune offerte del di dicembre 2019.

Il deposito a risparmio bancario funziona in questo modo: si deposita una somma presso la banca che si impegna poi a restituirla quando si vuole. Di solito il deposito a risparmio viene anche chiamato conto deposito. Ecco allora le principali caratteristiche e le offerte del momento.

Il conto deposito

Esistono due tipologie di deposito a risparmio: c’è quello libero e quello vincolato. Con il primo si potrà prelevare e versare denaro senza limiti di tempo o di importo mentre con il secondo si avranno più rendimenti se sarà maggiore il tempo in cui le somme saranno bloccate. Attenzione, però: per lo svincolo del denaro prima del periodo pattuito ci potrebbero essere dei costi aggiuntivi da sostenere. Di norma con tale conto si avrà una carta per prelevare, la possibilità di avere bonifici ed un addebito periodico dei pagamenti ripetitivi. Tra i principali rischi di questa tipologia di conto ci saranno le variazioni delle condizioni economiche come le spese di servizio, i tassi di interesse creditore e le commissioni.

Le offerte di conto deposito

Tra le migliori offerte del web di conti deposito, segnaliamo l’Extraclick di Extra Banca  che è un conto deposito online con un tasso lordo annuo per le somme depositate per 18 mesi dell’1,60%. Esso è la soluzione migliore per gestire in modo molto semplice i propri risparmi facendoli fruttare al meglio con i tassi di interesse “Extraordinari”.

I tassi di interesse lordo saranno i seguenti: vincolo 4 mesi (0,40%), vincolo 6 mesi (0,50%), 12 mesi (1,35%), 18 mesi (1,60%), 24 mesi (1,60%) e 36 mesi (1,90%). I tassi di interesse lordo in caso di svincolo anticipato saranno i seguenti: vincolo 4 mesi (0,00%), vincolo 6 mesi (0,00%), 12 mesi (0,50%), 18 mesi (non svincolabile),  24 mesi (0,50%) e 36 mesi (0,50%).

Il conto Extraclick si appoggerà al proprio conto corrente e il denaro potrà essere depositato mediante bonifico dal proprio conto corrente. Quando poi si avrà bisogno di soldi, si potranno trasferire sul conto corrente mediante un semplice bonifico che sarà gratuito.

Segnaliamo poi il conto Progetto della Banca Progetto con un tasso promozionale dell’1,25% lordo e con imposta di bollo che pagherà la banca a partire dal 1° luglio 2019 fino al 31 dicembre del 2020 per i già clienti e per quelli che apriranno il conto entro il 31 marzo 2020.

Il tasso base sarà pari all’1% annuo lordo. Con tale conto, poi, le somme saranno sempre disponibili senza alcuna penale e saranno inviate soltanto dopo 32 giorni dalla richiesta al conto corrente di appoggio del deposito. In più i depositi saranno assicurati fino a 100 mila euro grazie al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Leggete anche: Conto corrente: tassi ai minimi per i risparmiatori, ora cosa cambierà? Diverso il panorama dei conti deposito

[email protected]

Argomenti: , ,