La festa pagana per eccellenza si avvicina, quest’anno le decorazioni per l’albero di Natale si fanno più saporite, visto che la nuova tendenza è quella di addobbarlo con prodotti commestibili come dolci e biscotti.

Ecco una serie di idee divertenti per preparare al meglio il vostro albero natalizio, che sia artificiale o naturale. Come sempre in questi casi, l’importante è avere le idee chiare sin dall’inizio, ma vediamo come.

Decorazioni albero di Natale, alcune idee

Che ne dite di un albero con decorazioni tutte da mangiare? Potremmo trasformare tale addobbo in una sorta di calendario dell’avvento, quello che si regala ai bambini con i cioccolatini all’interno a rappresentare ognuno un giorno diverso che ci avvicina alla santa festa.

Per prima cosa, però, bisogna considerare il colore del nostro albero natalizio e le sue dimensioni. Altra cosa fondamentale è scegliere la giusta collocazione per il nostro abete. Se lo mettiamo troppo vicino a fonti di calore, come una stufa o un termosifone, i nostri dolci probabilmente non faranno una bella fine.

Altra cosa importante da valutare è se ci sono animali domestici in casa. Un cane o un gatto saranno certamente incuriositi dalle leccornie presenti sull’albero e non ve le faranno durare molto. Ultimo, ma non meno importante, aspetto da considerare è quello relativo alla resistenza dei rami. Possono reggere i nostri biscotti o li faranno cascare per terra riducendoli in mille pezzettini? Insomma, ci sono tanti piccoli aspetti da considerare prima di addobbare il nostro albero. Ma vediamo nel dettaglio alcuni dolci da applicarci sopra.

Idee per addobbare le feste

Biscotti leggeri, sottili e di lunga conservazione. Questi i presupposti per scegliere i prodotti commestibili giusti da inserire sul nostro grande o piccolo abete. Le frolle sono quelle più gettonate, ma come sempre è importante il peso, così come lo spessore che non deve superare i 5 mm.

L’idea dei biscotti è sicuramente affascinante, ma anche utile, visto che il loro profumo si propagherà per tutta la stanza lasciando un odore di buono per tutte le feste. Occhio anche alle decorazioni, poiché aggiungere glassa ne farà aumentare il peso.

Altra bellissima idea è quella di aggiungere ghirlande di meringhe, o anche collane di popcorn, queste ultime particolarmente utilizzate soprattutto negli Stati Uniti. E che dire invece della pasta di zucchero? Si tratta di un prodotto semplice, malleabile e divertente. Potrete modellarla come fosse pongo, quindi fare qualsiasi forma e appenderla al vostro albero. Chiudiamo con mashmallow e candy cane, dolciumi che faranno la gioia dei più piccoli, ma che allo stesso tempo coloreranno la vostra stanza rendendola ancora più allegra e festosa. Insomma, le decorazioni per l’albero di Natale non sono mai state così belle, ma soprattutto così buone.