Trovaprezzi.it, il comparatore dei prezzi online leader in Italia, terminata la settimana del Black Friday ha analizzato le intenzioni di acquisto degli italiani sul web riguardanti la categoria giochi. Lo scorso anno tra settembre e dicembre tale ricerca è stata eseguita da circa 980 mila utenti e per il 2019 si stima una crescita del 14%. Ecco quindi quali sono i giochi preferiti dai bambini ed i costi medi.

La corsa al regalo è già iniziata

Da Nord a Sud tra Santa Lucia (che è celebrata in alcune località del Nord Italia) e Natale è già iniziata la corsa ai regali per i più piccoli.

Il giro di affari dello scorso anno, secondo i dati comunicati dall’Osservatorio 2018 iCribis settore giocattoli nel nostro paese, è stato di circa 1,8 miliardi di euro con una crescita costante consecutiva per tre anni.

Il settore dei giochi tradizionali è trainato sopratutto dal web in quanto il 60% dei genitori acquista online da cellulare mentre il 27% in negozio. L’8% prenota invece online e compra nei negozi mentre il 5% prenota in negozio e compra online. Questo secondo i dati dell’Osservatorio Kid & Toys 2018/2019. La prima scelta è quindi quella di acquistare sul web in quanto si risparmia di più.

Le categorie più ricercate del momento

Tra le categorie più cercate su Trovaprezzi.it nel periodo prenatalizio ovvero settembre –dicembre 2019, troviamo i giochi da tavolo che rispetto al medesimo periodo dello scorso anno sono cresciute del 30%. Le ricerche di bambole e peluches rispetto allo scorso anno sono cresciute del 53%, quelle dei Lego del 49% mentre il boom riguarda le Barbie con un incremento nelle ricerche rispetto allo scorso anno del 104%.

I giocattoli preferiti ed i costi medi

Trovaprezzi.it ha analizzato i prodotti più desiderati del 2019 ed ha rilevato i prezzi più competitivi della settimana dal 2 novembre 2019 al 1° dicembre. Tra i giocattoli per bambine, le più cercate sono le LOL Suprise il cui prezzo parte dai 38 euro: nel dettaglio la LOL Suprise House costa a partire dai 259 euro mentre il camper Glamper a partire dai 119 euro.

Tra i giocattoli per i maschietti, tra i preferiti ci sono la fortezza Playset dei Gormiti il cui prezzo parte dai 55 euro, il treno passeggeri della Linea City Lego che parte dagli 89 euro ed il castello di Harry Potter della Lego che parte da 349 euro.

Tra i giochi da tavolo, invece, il costo va da un minimo di 3 euro per le carte Pokèmon fino ad arrivare ai 15 euro del gioco “Coccodentista” o ai 20 euro di “Otto il Maialotto”. Nella categoria giochi d’infanzia si parte dai 25 euro per la giostrina da culla “modello Next2Dreams” della Chicco e si arriva ai circa 54 euro per la macchinina cavalcabile (bimbi tra i 9 ed i 36 mesi).

Tra le Barbie, invece, c’è una scelta davvero ampia. Quest’anno la scelta giusta riguarda la casa di Malibù il cui prezzo per il modello della Mattel parte dai 90 euro ma se si vorrà spendere di meno si potrà optare per la principessa arcobaleno il cui prezzo sarà di 14 euro circa.

Anche i puzzle sono molto amati dai bambini, ad esempio la spesa varia dai 6 euro circa per quello “Museum Collection” da mille pezzi della Clementoni a 10 euro circa per quello sempre della Clementoni “High Quality Collection”.

Leggete anche: Risparmiare sui giocattoli in vista del Natale 2019: ecco come fare e quando acquistarli

[email protected]