Risparmiare sulle spese di casa è fondamentale. Non lo sappiamo, ma molto spesso sprechiamo e letteralmente buttiamo i nostri soldi a causa di una serie di cattive abitudini, che si sono radicate nel nostro stile di vita. Seguendo questi semplici consigli, potrai rendere il tuo modo di vivere più sostenibile economicamente e per l’ambiente.

La prima regola per risparmiare in casa

Il primo consiglio ti potrà sembrare un po’ strano, ma ti chiediamo di porre attenzione al tuo frigorifero. Lo sai che ogni ripiano presenta una temperatura adatta per un certo tipo di alimento e che se non viene rispettata il frigorifero lavora molto di più e quindi si spreca un bel po’ di energia e, dunque, soldi? Ecco la guida del Ministero della Salute:
1) In alto verdure e la frutta che possono essere danneggiate dalle temperature troppo basse;
2) In basso carne e pesce che necessitano di temperature più fredde;
3) Al centro latticini, uova, dolci a base di creme e panna e tutti quei cibi da conservare in frigorifero dopo l’apertura;
4) Negli scompartimenti laterali gli alimenti che hanno bisogno soltanto di una leggera refrigerazione.

Un altro consiglio è sicuramente quello di effettuare lavatrici e lavastoviglie soltanto la sera

Un passaggio ulteriore è quello di fare un vero e proprio controllo dei tuoi consumi. Innanzitutto, prova a razionalizzarli, ad esempio acquistando elettrodomestici di classe A o superiore, sostituendo le lampadine a incandescenza con LED, spegnere tutte le luci di stand by di televisori e altri apparecchi, etc. Contemporaneamente, dovresti analizzare la tipologia di contratto e di consumi. Al momento attuale, se non hai voglia di cambiare gestore ed offerta ogni breve lasso di tempo, il suggerimento è quello di abbandonare il mercato libero (che il più delle volte non conviene) e tornare al mercato tutelato (che durerà sicuramente qualche altro anno).

Cambiare lo stile di vita in cucina – la seconda regola per risparmiare in casa

Il secondo consiglio che ti vogliamo dare è quello di cambiare alcune abitudini casalinghe.

Innanzitutto, dovresti eliminare i prodotti monouso, come tovaglioli e posate di carta; si tratta di spese davvero inutili e molto dannose per l’ambiente, in quanto rappresentano agenti inquinanti di difficilissimo smaltimento.
Per fare la spesa, poi, non acquistare ogni volta le buste; compra una volta e per tutte le borse di tela e portale sempre con te!
Comprare cibi già pronti può essere comodo, ma non sappiamo mai cosa c’è davvero dentro. Comodi sì, ma anche molto costosi. Se vuoi davvero risparmiare devi rinunciare anche a questi acquisti, per certi versi, inutili e dannosi.
Infine, attenzione agli sprechi alimentari. Non portare sempre tanto cibo a tavola, che poi spesso si butta. Cucina quanto sai che si consumerà. Evitare sprechi è una cosa buona e giusta per il portafogli e per l’ambiente.

Fare la spesa in modo intelligente è decisivo – la terza regola per risparmiare in casa

Lo sapevi che alcune statistiche hanno rilevato come la spesa alimentare (e non solo) rappresenti circa il 20% della spesa complessiva in un budget familiare? significa che se vuoi risparmiare devi seguire alcune semplici regole.
La prima è farsi la domanda se quello che stiamo per acquistare sia davvero necessario; ricordiamo che spesso nei supermercati, quando siamo in fila alle casse, ci sono molteplici prodotti e golosità che stanno lì proprio per attirare l’utente annoiato e in fila. Non cadere in queste scontatissime tecniche di vendita!
La seconda riguarda la consultazione dei volantini promozionali dei differenti supermercati. Organizzando tutto con intelligenza (e non si perde neanche tanto tempo!), si potranno avere i prodotti delle marche migliori a prezzi imbattibili.

Cambiare lo stile di vita quotidiano – la quarta regola per risparmiare

E poi ci sono tante spese che affrontiamo e che potremmo proprio evitare.

Chi ama il fumo non vuole sentirselo dire, ma in un anno si possono risparmiare anche 700 euro se si rinuncia alle 10 sigarette quotidiane. Pensa quanto puoi risparmiare se fumi anche di più!
Dopo aver consultato attentamente il medico e il farmacista, acquista i farmaci generici (soprattutto quelli da banco), il risparmio è assicurato e la differenza praticamente nulla.
Non sai che fare durante il tempo libero e il fine settimana. Lo sai che c’è un luogo divertente, bello e dove non si spende nulla? Si chiama ‘aria aperta’. Invece di andare a buttare soldi in un centro commerciale, scegli parchi, spiagge e luoghi di questo tipo.
Seguendo tutte queste regole, potrai risparmiare soldi ogni mese.
[email protected]