Contro il telemarketing selvaggio è partita la campagna di comunicazione “Difenditi così”. Essa è organizzata dall’Agcm insieme con l’Arera per contrastare le chiamate insistenti di alcuni call center. Negli ultimi giorni, poi, si sta verificando anche una truffa legata al passaggio al Mercato Libero. Operatori chiamano il cliente invitandolo al passaggio per la scadenza imminente. Attenzione a tali chiamate in quanto si tratta di una truffa perché la data in cui famiglie ed imprese dovranno passare al mercato libero è il 1° gennaio 2024.

Se entro questa data non si cambia operatore non succede nulla in quanto scatta l’assegnazione al servizio a tutele graduali. Così la fornitura continua ad essere garantita.

Come funziona Difenditi così

Per contrastare il telemarketing selvaggio Agcm e Arera hanno attivato la campagna di comunicazione “Difenditi così”. Essa è nata a seguito della segnalazione di molti utenti per la pressione sempre crescente esercitata dai call center. Non solo chiamate per passare ad un altro operatore telefonico ma anche per sottoscrivere nuovi contratti di luce e gas. Le Associazioni a Difesa dei Consumatori denunciano che molte chiamate sono inesistenti e che forniscono delle informazioni non complete o alle volte false. Tali chiamate danneggiano i consumatori che non sanno quali sono i propri diritti.

Nel caso in cui, spiega il portale, è proposta la conclusione di un contratto per telefono si ha sempre il diritto di ricevere tutte le informazioni utili per capire meglio l’offerta. Nel caso di luce e gas, il venditore deve mettere a disposizione del cliente anche la scheda di confrontabilità e quella sintetica. Così può spiegare meglio come sarà il nuovo contratto.

Arriva Difenditi Così che aiuta i consumatori

Agcm e Arera hanno creato un portale “Difenditi Così” per aiutare il consumatore a difendersi dal telemarketing selvaggio. Esso spiega ad esempio che è diritto del consumatore ricevere una copia del contratto concluso con il venditore se si stipula un nuovo contratto.

Per far valere i propri diritti sono importanti la copia del contratto nonché la conferma del consenso. Bisogna poi ricordare che i contratti conclusi telefonicamente fanno parte della tipologia “fuori dai locali commerciali”. Per tale ragione si può recedere entro 14 giorni dalla conclusione di essi mediante invio di raccomandata A/R o Pec.

Il portale suggerisce anche di non utilizzare la parola SI al telefono con il call center. La chiamata potrebbe essere infatti registrata permettendo al call center di attivare un contratto senza che esso sia richiesto. Tra i principali servizi messi a disposizione dal portale, poi, c’è quello di assistenza mediante numero verde gratuito 800166661 e quello per risolvere le controversie. C’è poi un servizio per confrontare offerte di luce e gas, uno per segnalare pratiche commerciali scorrette e quello per la segnalazione di pubblicità ingannevole.
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