Tutti avranno sentito parlare del conto deposito. Si tratta di uno strumento di risparmio, solitamente associato al conto corrente, che non presenta rischi. È infatti garantito dal Fidt ovvero dal Fondo Interbancario di Tutela Depositi. Significa che in caso di liquidazione coatta amministrativa di una banca aderente, ogni depositante riceverà un rimborso fino a 100.000 euro.

Con la risalita dei tassi di riferimento delle banche centrali anche le promozioni sui conti deposito sono tornate competitive. Basti pensare a quella di banca Illimity che offre interessi fino al 4% ogni anno per 5 anni.

Ora arriva anche un’altra offerta competitiva sul conto deposito Ing. Ecco maggiori dettagli in merito.

Contro l’inflazione, una soluzione è il conto deposito

Lasciare i propri soldi sul conto corrente non è una buona opzione. Il motivo è che per colpa dell’inflazione ovvero della crescita dei prezzi dei prodotti che si consumano giornalmente, si abbassa il valore dei risparmi che si tengono su di esso. Quindi, se si tiene ferma una somma di denaro, nel futuro si potranno acquistare meno prodotti e servizi rispetto a oggi.

Il conto deposito è una specie di conto corrente. Con esso, però, si può solo prelevare/versare denaro per cui non si può accreditare lo stipendio, pagare le bollette o usare carta di credito/debito. È uno strumento di risparmio/investimento sicuro e proprio per questo i genitori lo aprono spesso come salvadanaio per i loro figli. Di certo con gli interessi che si percepiscono questi ultimi non diventeranno ricchi ma almeno potranno concedersi un piccolo regalo o avere un budget minimo per il futuro.

La novità di ottobre

È il conto deposito Ing vincolato con interessi fino al 2,50% per vincolo di dodici mesi, la novità di ottobre. Per sottoscriverlo si dovrà aprire il conto corrente Arancio entro il 31 dicembre e attivarlo entro il 17 gennaio, data entro la quale si dovrà anche aprire il conto Arancio (deposito) e attivare il deposito Arancio a tasso speciale.

Lo step finale sarà poi quello di accreditare lo stipendio o la pensione.

Al momento sul sito ufficiale di Ing è presente l’offerta del conto con modulo zero vincoli. Il costo è di zero euro al mese se si accredita la pensione/stipendio o si hanno entrate di almeno 1000 euro al mese. In alternativa, se non si hanno queste caratteristiche, il prezzo mensile è di 2 euro.

Con il modulo zero vincoli di Ing si hanno inclusi nel prezzo, i prelievi di contante sia in Italia che in Europa. La banca, infatti, non applica alcuna commissione. Inoltre si ha diritto a 1 modulo di assegni all’anno e i bonifici Sepa fino a 50 mila euro sono gratuiti se fatti online o al telefono.

Tornando al conto deposito Ing, per avere il tasso speciale al 2,50%, il conto corrente e il conto Arancio dovranno avere la medesima intestazione. Inoltre, qualora per necessità si dovessero svincolare le somme prima della scadenza, allora non verranno riconosciuti gli interessi.

[email protected]