Conti deposito: la top 3 di fine maggio 2020

Conti deposito: i 3 tra i migliori del momento.

di , pubblicato il
Conti deposito: i 3 tra i migliori del momento.

Il conto deposito è uno strumento finanziario nato per soddisfare le esigenze di investimento di chi desidera accantonare il proprio gruzzoletto rischiando poco e ricavare una cifra seppur minima.

È un prodotto sicuro perché non si è esposti all’andamento dei mercati come capita con le azioni o con le obbligazioni ed in più c’è il Fondo Interbancario di tutela dei depositi che assicura il rimborso fino a 100 mila euro per ogni correntista (al massimo 2 fino a 200 mila euro totali) qualora dovesse esserci il fallimento della Banca.

Detto ciò, ecco i principali di fine maggio 2020, quelli che garantiranno tra gli interessi maggiori.

I conti deposito migliori

Esistono due tipologie di conti deposito: i liberi ed i vincolati. I primi sono quelli in cui il denaro depositato si potrà prelevare quando si vuole mentre i secondi costringeranno il risparmiatore a tenere il denaro fermo per un determinato periodo. Se si ha la possibilità, quest’ultima tipologia renderà sicuramente di più. Si dovrà però attendere il termine del vincolo altrimenti si perderanno gli interessi.

Tra i migliori conti deposito di fine maggio 2020 segnaliamo quello della IBL Banca. Parliamo di “ContosuIBL vincolato” con apertura 100% online. Il rendimento annuo lordo sarà il seguente:

  • dell’1,15% per somme vincolate per 24 mesi;
  • dell’1,10% per vincoli di 18 mesi;
  • dell’1,25% per somme vincolate per 12 mesi;
  • dell’1,10% per vincoli di 6 mesi.
  • Dello 0,75% per somme vincolate per 3 mesi.

Esso sarà poi collegato a ContosuIBL Libero e soltanto alla scadenza del vincolo, si potranno utilizzare le somme investite che verranno poi accreditate sul ContosuIBL Libero insieme agli interessi maturati.

Conto deposito Illimity e conto Progetto

Ci sarà poi il conto deposito Illimity che se si aprirà entro il 30 giugno sarà gratuito. Il conto deposito garantirà interessi fino al 2% e sarà riservato ai titolari del conto corrente Illimity. Ecco un esempio di conto non svincolabile: accantonando 5 mila euro per 24 mesi il tasso lordo sarà dell’1,75% (quello netto dell’1,30%) per cui il rendimento sarà di 129 euro.

Il totale netto sarà quindi di 5.129 euro. Se la medesima somma sarà investita invece per 60 mesi il tasso lordo sarà del 2% (quello netto dell’1,48%) per cui il rendimento sarà di 222 euro. Il totale etto sarà quindi di 5.222 euro.

Segnaliamo poi il conto deposito Progetto grazie al quale si avrà un conto senza costi in aggiunta e senza nessuna durata predefinita. Il tasso di interesse, poi, sarà uguale all’1% lordo su base annua ma nel periodo fino al 31 dicembre 2020 sarà applicato un tasso dell’1,25% lordo su base annua per i già clienti e per coloro che apriranno il conto entro il 30 giugno. Le somme saranno disponibili senza alcuna penale e saranno inviate sul conto corrente di appoggio entro trentadue giorni dalla richiesta.

[email protected]

Argomenti: ,