Contro l’inflazione che avanza, sia Poste Italiane che diverse banche hanno aumentato i tassi di interesse dei buoni fruttiferi postali e dei conti deposito. E così i tassi di interesse di molti di questi strumenti di investimento/risparmio sono giunti fino al 4%.

Chi ha un piccolo capitale, per evitare che venga aggredito dal tasso di inflazione, secondo gli esperti, dovrebbe investirlo. L’ufficio studi dell’Associazione artigiani e piccole imprese Mestre, sottolinea, infatti, che in un anno la perdita del potere di acquisto del proprio denaro è stata alta, soprattutto nelle regioni del Nord Italia.

Per evitare che ciò accada, quindi, sarebbe utile investire in prodotti che offrano un tasso di interesse non vicino allo zero come i conti correnti. È il caso, ad esempio, dei Btp, dei buoni fruttiferi postali e dei conti deposito. Ma vediamo quanto rendono.

Non solo buoni fruttiferi postali, ecco i conti deposito con tassi di interesse fino al 4%

Tra i conti deposito che offrono tassi di interesse più elevati ci sono quelli della Banca Cf+ non svincolabili dai dodici ai sessanta mesi. Tali conti si aprono e si gestiscono interamente online e non sono subordinati all’apertura di un conto corrente. In più non hanno alcuna spesa di apertura. Anche Banca Cf+, così come le altre, aderisce al Fidt che è il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che prevede una garanzia fino a 100 mila euro a depositante.

Per quanto riguarda le forme non svincolabili, la cifra minima che si può investire è di 10 mila euro e il denaro vincolato non si può richiedere prima della scadenza naturale del vincolo. Ma veniamo ai tassi di interesse, essi sono dell’1.8% annuo lordo per vincoli a 12 mesi, del 2,35% per vincoli a 18 mesi e del 2,75% per vincoli a 24 mesi. Inoltre del 3% per vincoli di 36 mesi, del 3,25% per 48 mesi e del 4% annuo lordo per vincoli a 60 mesi.

Anche banca Illimity propone un conto deposito vincolato che offre tassi di interesse lordi fino al 4%. Questo conto si può attivare in pochi secondo senza pagare nulla direttamente dallo smartphone ma è necessario sottoscrivere anche il conto corrente Illimity. La linea non svincolabile offre lo 0,70% annuo lordo dopo 6 mesi, l’1,15% dopo 12 mesi, l’1,20% dopo 18 mesi e il 2% dopo 24 mesi. E ancora, il 2,90% dopo 36 mesi, il 3% dopo 48 mesi e il 4% dopo 60 mesi.

Bfp con rendimenti al 4%

Sono solo i buoni fruttiferi postali di Poste Italiane dedicati ai minori che offrono tassi di interesse annuo lordo fino al 4,50%. Questi prodotti possono essere sottoscritti da un genitore, un nonno o semplicemente da un amico e il punto di forza è che gli interessi maturano con il piccolo fino al raggiungimento della maggiore età. Ecco il rendimento annuo lordo: si ottiene il 2,50% dopo 1 anno e 6 mesi, 2 anni e 3 anni, il 2,75% dopo 4 anni e il 3% dopo 5 anni. Inoltre il 3,25% dopo 6 anni e 7 anni, il 3,50% dopo 8 anni, 9 anni, 10 anni e 11 anni nonché il 4% dopo 12, 13, 14 e 15 anni. Si ottiene infine il 4,50% annuo lordo dopo 16, 17 e 18 anni.

Il rimborso anticipato di questi titoli si può chiedere quando si vuole ma è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare. Qualora quest’ultimo/a dia l’ok, quindi, si avrà diritto alla restituzione del capitale investito al netto degli eventuali oneri fiscali e dopo diciotto mesi al riconoscimento degli interessi maturati.

[email protected]
/