Conti corrente online: arriva il conto facebook

A breve potrebbe arrivare il conto corrente Facebook: un nuovo modo di pagare online passandosi soldi tra i contatti. Vediamo punti di forza e limiti di questa idea

di Alessandra De Angelis, pubblicato il

facebook-mark-zuckerberg-670x280A breve nella panoramica sui conti corrente più convenienti( Conti corrente aprile 2014, le migliori offerte del mese) potrebbe comparire anche il conto corrente di Facebook: si perché Zuckerberg sarebbe pronto a lanciare la possibilità di trasformare il proprio profilo Facebook in un conto corrente. Il tutto tramite una licenza di e-money che permette agli utenti di trasferire fondi sul proprio profilo (che diventerebbe quindi un portafoglio elettronico). Un metodo facile per scambiarsi soldi tra contatti. L’idea sarebbe partita dall’Irlanda e pare che il social network abbia già iniziato la ricerca dei partner, tra cui si TransferWise, Moni Technologies e Azimo, tre giovani start up inglesi attive nel trasferimento di soldi online tramite smartphone. Per Zuckerberg questa potrebbe essere una nuova via per far fruttare Facebook che, attualmente, guadagna una commissione del 30% sugli introiti pubblicitari oltre ad incassare soldi dalla vendita di vende applicazioni e giochi (operazione che nel 2013 ha fruttato 2,1 miliardi di dollari). Ma introdurre i pagamenti online su Facebook potrebbe essere il trampolino di lancio che segna la svolta.

Conto corrente facebook: i limiti

Non mancano però problemi e perplessità. Dal punto di vista legale infatti la normativa sull’e-money resta ad oggi piuttosto lacunosa. Si ripresenta poi puntuale la preoccupazione per la privacy, che rischia così di essere violata provocando danni economici e non più solo di immagine.  

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Conti e carte, Conto corrente, Conti corrente online