Secondo un’analisi fatta da nPerf, la società specializzata nella misurazione delle velocità di rete, Vodafone ha il primato di operatore con la velocità media più alta in download ovviamente nel nostro paese. Eolo, invece, è quello che stupisce più di tutti. A tale operatore va infatti il primato del tempo di risposta più basso.

Vodafone, l’operatore più veloce

Secondo l’analisi effettuata dalla nPerf mediante 255 mila test tra il primo di gennaio ed il trenta giugno di quest’anno, Vodafone, Wind-Tre e Fastweb sono gli operatori migliori per quanto concerne la velocità media di download della linea fissa.

Segnaliamo che il test effettuato dalla società non riguarda né la copertura né la velocità massima raggiungibile bensì la velocità media effettiva in Italia.

Vodafone svetta in classifica con una velocità media in download di 59,13 Mbps mentre al secondo posto c’è Wind-Tre con una velocità di 55,55 Mbps mentre al terzo posto la Fastweb con 52,45 Mb/S. Seguono nella classifica Tiscali con 51,26 Mb/S, TIM con 44 Mb/S, Eolo con 18,32 Mb/S ed infine Linkem con 14,90 Mb/S. Sconvolgente il risultato ottenuto da TIM ma tale dato è dovuto a vari fattori come ad esempio un abbonamento attivo legato a vecchie promozioni e all’infrastruttura. Secondo il test, infine, la velocità media nazionale è di 49,34 Mbps.

Eolo e la latenza

La società nPerf ha inoltre stilato una classifica dei dati in uplod. Al primo posto c’è sempre Vodafone con 26,60 megabit al secondo seguita da Tiscali con 25,25 Mb/S e Fastweb con 24,80 Mb/S. E ancora, in ordine, figurano Wind-Tre con 17,85 Mb/S, TIM con 11,53 Mb/S, Eolo con 2,96 ed infine Linkem con 2,10 Mb/S.

La sorpresa di tale analisi risulta essere l’operatore Eolo che batte tutti per la latenza media inferiore. Per chi non lo sapesse la latenza è la misura della velocità di risposta di un sistema.

In merito alla vittoria di Eolo, però, nPerf comunica che non solo tale operatore ha un server per gli utenti nPerf ma ha anche meno abbonati rispetto agli altri. Sempre la società comunica che Vodafone e Telecom Italia hanno ottimi valori di latenza rispetto alla loro quota di mercato.

Tornando alla classifica, svetta Eolo con 36,02 ms seguito da TIM con 39,25 ms e Vodafone con 39,35 ms. Vi sono poi Fastweb con 40,19 ms, Tiscali con 45,49 ms, Wind-Tre con 46,74 ms ed infine Linkem con 84,93 ms.

Leggete anche: Iliad, Tim e Vodafone: i re del 5G e Tre, Wind e Fastweb fuori dai giochi?.