Arriva l’estate, la canicola si avvicina e per contrastarla ci sono pochi rimedi, soprattutto se si rimane in città. I condizionatori a palla sono l’unica soluzione. Ma quali sono i modelli più economici, cioè quelli che consumano di meno?

Condizionatori che consumano meno

Sono gli esperti di Altroconsumo a rivelarci quali sono i 5 modelli di condizionatori che consumano di meno, aspetto davvero fondamentale in questo periodo, visto che ci prepariamo ad affrontare la calura dell’estate italiana. Ormai tutti sanno che i condizionatori sono un toccasana per il nostro clima domestico, ma sanno anche che consumano tanto in termini di energia.

Questo perché il compressore deve riuscire a convertire in aria fredda l’evaporazione dell’acqua comprimendo appunto la pressione del fluido.

Ma ora al bando le chiacchiere, vediamo i 5 modelli migliori e più economici in termini di consumo energetico che si traduce poi in risparmio in bolletta:

Daikin FTXZ25N/RXZ25N: costa 1800 euro e ha un consumo annuo estivo di 255 euro circa. La classe energetica è A+++ e il suo punteggio è di 84 su 100. Passiamo a un LG F09MT.NSM / F09MT.U24, il punteggio qualitativo è più basso, 79 su 100, ma in compenso si risparmia qualcosina in più. Il costo infatti è di 1100 euro circa, mentre il consumo annuo in estate è di 167 euro in media. La classe energetica è sempre A+++.

Terzo modello, Toshiba RAS-10PKVPG-E / RAS-10PAVPG-E: punteggio 77 su 100, costo 1200 euro, e consumo annuo in estate di circa 179 euro. Anche in questo caso la classe energetica è la medesima, si tratta del resto di modelli di ultima generazione. Passiamo poi al quarto modello, il Mitsubishi ELECTRIC MSZ-LN25VGW / MUZ-LN25VG: i punti sono 77, il consumo annuo è di 166 euro, mentre il prezzo è di 1100 euro.

Chiudiamo con il quinto e ultimo modello suggeritoci dagli esperti di Altroconsumo, ossia LG F12MT NSM / F12MT U24.

I punti sono 76, il costo è di 1200 euro, il consumo arriva a circa 183 euro all’anno in estate.

Potrebbe interessarti anche Attenzione ai conguagli in bolletta, ecco come evitare sorprese