Comprare casa nel 2021: dove si risparmia di più?

L'analisi di Tecnocasa su quanto costa acquistare un bilocale nelle zone centrali delle principali città italiane: ecco dove si risparmia di più.

di , pubblicato il
L'analisi di Tecnocasa su quanto costa acquistare un bilocale nelle zone centrali delle principali città italiane: ecco dove si risparmia di più.

Chi ha una cifra a disposizione e vuole acquistare casa (per avere un reddito futuro) potrà ancora approfittare di questo periodo per la convenienza delle offerte. I prezzi degli immobili, infatti, stanno pian pianino risalendo. Tecnocasa ha effettuato un’analisi dalla quale emerge che l’immobile preferito dagli investitori è il bilocale. La domanda che ci si pone è dove si risparmia di più se si vuole comprare casa nel 2021?

Comprare casa: prima e dopo il Covid

Prima dell’emergenza da Covid-19 gli investitori sceglievano di investire il proprio denaro in bilocali o monolocali con locazioni a breve termine. Da marzo 2020, poi, gli investimenti si sono rallentati fino a fermarsi a causa dei pochi studenti e dalla Dad.

Secondo i dati dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa se si considerano le grandi città e una tipologia di immobili di 50 metri quadri si nota una diminuzione degli investimenti nei primi nove mesi del 2020 soprattutto a Napoli,  Verona, Milano e Genova. In queste città, come detto, il bilocale resta la scelta più gettonata per investire il proprio denaro ma ci sono anche Torino e a Roma.

Dove si risparmia di più per comprare casa nel 2021?

Tecnocasa ha effettuato un’analisi dei prezzi dei bilocali (immobili più acquistati con finalità di messa a reddito) di 50 metri quadri nelle principali città italiane (attenzione i prezzi riguardano le zone centrali). Ma dove si risparmia di più?

A Palermo il prezzo medio di un bilocale di 50 metri quadri è di 79 mila euro. Questo è il dato più basso segnalato da Tecnocasa. Salendo un  poco di prezzo a Cagliari per il medesimo immobile si spende mediamente 103.500 mila euro mentre a Bari 110.000 euro. Restando nel Sud Italia troviamo poi Napoli con 120 mila euro mentre tra le città più economiche del Nord dove acquistare un bilocale c’è Torino con una spesa media di 139 mila euro. A Verona per una casa di 50 metri quadri si spendono all’incirca 142 mila euro, a Bologna 174 mila euro, a Firenze 210 mila euro e a Roma 313 mila euro. La città più cara dove acquistare un bilocale di 50 metri quadri è Milano in quanto il prezzo medio è di 392 mila euro.

Potrebbe interessarti: Mutui, oggi comprare una casa (grande) è più semplice

[email protected]

Argomenti: ,