Avere un aeroporto Ryanair nelle vicinanze può diventare anche una fonte di guadagno. E’ una questione emersa in seguito alle polemiche per l’annuncio della compagnia low cost irlandese di voler abbandonare alcuni scali italiani minori. Il portale immobiliare Gate-away.com ha condotto una ricerca che conferma che i voli low cost non fanno bene solo al turismo ma anche al mattone. Sapere che l’Italia è ben collegata tramite rotte Ryanair non incentiva i turisti solo a visitare il nostro Paese ma li spinge a prenderlo in considerazione anche per comprare casa.

E in un circolo virtuoso ne guadagnano anche il settore dell’edilizia e l’artigianato perché a questi due settori gli stranieri, amanti del made in Italy, si affidano per ristrutturazione e restauri. E non parliamo solo di benestanti e milionari: sono sempre più numerosi i pensionati, soprattutto tedeschi, inglesi o americani, che, dopo aver visitato il nostro Paese con un volo Ryanair, se ne innamorano a tal punto da investire per comprare casa in Italia.

E tra le località la scelta non ricade solo su quelle più belle ma su quelle meglio collegate con i voli. La ricerca include anche un’analisi sugli effetti della Brexit che per ora, a dire il vero, non sembrano essere particolarmente penalizzanti: “i voli aggiuntivi da e per Liverpool ed Edimburgo faranno da volano per le richieste dal Regno Unito. Nonostante l’esito del referendum, il legame speciale con il Belpaese non sembra per ora affievolito a causa della Brexit. Aspetteremo di conoscere le altre rotte di Ryanair per monitorare gli esiti, come già accaduto per la Sardegna e la Calabria”.