'Negozi online, boom solo apparente: lo shopping in rete non decolla -

Negozi online, boom solo apparente: lo shopping in rete non decolla

Commercio elettronico in crescita in Italia, ma i negozi online non decollano. Solo un'impresa al dettaglio su mille è in rete.

di , pubblicato il
Commercio elettronico in crescita in Italia, ma i negozi online non decollano. Solo un'impresa al dettaglio su mille è in rete.

C’è una buona notizia fornita da Unioncamere, ovvero che i negozi online in sei anni (dal 2009 al 2015) sono aumentati di 8.994 unità, registrando una crescita percentuale del 151,6%. Tuttavia, se il raffronto viene effettuato con tutte le aziende del settore del commercio al dettaglio, pari a 870.000 unità, la crescita sarebbe stata impercettibile, ovvero dello 0,83% in sei anni. Se si considerano, infine, tutte le imprese commerciali in Italia, che sono circa 1,5 milioni, la crescita è stata quasi nulla, dello 0,12%.

In altri termini, i negozi online sono più che raddoppiati negli ultimi anni, ma restano in valore assoluto pochissimi, pari ad appena uno sui mille presenti al dettaglio, uno su duemila sull’insieme delle imprese commerciali esistenti sul nostro territorio.

E-commerce non decolla

Già in un precedente articolo (leggi qui: https://www.investireoggi.it/risparmio/acquisti-online-oltre-19-miliardi-in-italia-19-milioni-i-clienti-ma-poche-imprese/ ) vi avevamo spiegato come lo shopping online sia in forte crescita in Italia, ma che ciò riguardi essenzialmente la domanda, mentre sul fronte dell’offerta si registra un ritardo molto preoccupante, specie rispetto a competitor come la Francia.

Le regioni con il maggiore tasso di crescita sono state l’Abruzzo (+260%), la Puglia (218%) e la Campania (+202%). In valore assoluto, sono state nel periodo la Lombardia (+1.694 unità), la Campania (+1.069) e il Lazio (+983). Guardando alle province, la classifica diventa: Roma (1.384), Milano (1.260) e Napoli (897).

 

Argomenti: