Come risparmiare sulla bolletta del gas: 3 utili consigli

Ecco 3 utili consigli su come risparmiare sulla bolletta del gas e ricevere alo stesso tempo bollette meno salate.

di , pubblicato il
Come risparmiare sulla bolletta del gas

Come risparmiare sulla bolletta del gas? Ecco la domanda che in molti si fanno. Ebbene, ridurre il consumo del gas è possibile. È necessario, però, seguire dei piccoli accorgimenti ogni giorno che aiuteranno a non ricevere più bollette troppo salate. Ecco allora 3 utili consigli.

Ecco 3 utili consigli per risparmiare su come risparmiare sulla bolletta del gas

Il primo suggerimento per risparmiare sulla bolletta del gas sarà quello di trovare la tariffa più bassa facendo una comparazione tra le offerte. Avvalendosi di un buon comparatore si potranno confrontare gratuitamente le promozioni migliori sul mercato e scegliere quella più consona alle proprie esigenze. Ricordiamo che con il mercato libero è possibile trovare offerte con il prezzo bloccato per 1 anno ed in alcuni casi anche per 2 anni. Sceglierne una del genere aiuterà a risparmiare parecchio in quanto il prezzo non subirà le oscillazione del mercato.

Il secondo consiglio sarà quello di effettuare degli interventi di efficienza energetica acquistando magari una caldaia. Tale impianto è importante e quello a condensazione unito a pannelli radianti farà risparmiare parecchio. Sarà poi necessario dotare i propri termosifoni di valvole termostatiche grazie alle quali si potrà gestire la temperatura del gas. Si limiterà quindi il calore eccessivo in una stanza che magari si usa poco. Inoltre si dovrà verificare con attenzione se le tubature della propria casa o gli impianti sono obsoleti. Le infiltrazioni nelle pareti o negli infissi, infatti, potrebbero far consumare parecchio.
L’ultimo consiglio sarà quello di effettuare un check degli infissi. Qualora essi siano poco efficienti o troppo vecchi, infatti, potrebbero creare dispersioni di calore che andrebbero ad impattare nella bolletta del gas. Essi si potranno sostituire con infissi moderni oppure per arginare il problema si potranno usare i paraspifferi.

Infine per risparmiare sul gas non si dovranno mai coprire i termosifoni mettendoci su panni ad asciugare. Questo sempre nell’ottica di non disperdere calore e gas preziosi.

Leggi anche: Bollette luce e gas Digital: la frontiera per risparmiare
[email protected]

Argomenti: ,