Come risparmiare sul bucato e sull’utilizzo della lavatrice: consigli utili

Ecco degli utili suggerimenti per risparmiare sul bucato e sull'utilizzo della lavatrice.

di , pubblicato il
Ecco degli utili suggerimenti per risparmiare sul bucato e sull'utilizzo della lavatrice.

Chi utilizza la lavatrice dovrà calcolare una spesa sia per l’energia elettrica che per i detersivi. Con qualche piccolo accorgimento, però, si potrà risparmiare sul bucato e allo stesso tempo preservare l’ambiente. Ecco allora alcuni piccoli suggerimenti.

Risparmiare sul bucato si può, ecco come

Per risparmiare sul bucato, innanzitutto, si dovrà utilizzare meno detersivo: troppo infatti non li renderà più puliti ma soltanto impregnati maggiormente di detersivo. Optando per quelli naturali fai da te, poi, si potrà avere un risparmio soprattutto in termini ambientali. Tra i rimedi naturali segnaliamo il bicarbonato: esso si potrà infatti usare per rimuovere le macchie dai tessuti in fibra naturale. Anche l’aceto bianco sarà un valido rimedio naturale: si potrà infatti utilizzare in alternativa all’ammorbidente in quanto renderà lo stesso i capi morbidi e servirà anche come anticalcare.

Risparmiare con la lavatrice ed il bucato

Per risparmiare denaro quando si fa una lavatrice il primo suggerimento è quello di lavare i capi la sera o il fine settimana sfruttando quindi le fasce più economiche. Tale consiglio è rivolto ovviamente a chi ha un piano tariffario biorario in quanto il risparmio potrebbe arrivare anche al 20%. E ancora, un altro consiglio è quello di attivarla soltanto se è a pieno carico senza sovraccaricarla in quanto il detersivo non potrebbe distribuirsi uniformemente su tutti i capi con la conseguenza che alcuni potrebbero risultare meno puliti.

Quando si lavano capi scuri, poi, non si dovrà scegliere una temperatura alta mentre per i bianchi, il suggerimento è quello di non usare la candeggina. Quest’ultima, infatti, a lungo andare fa diventare i capi rigidi. Infine per risparmiare sull’elettricità il suggerimento è quello di non utilizzare l’asciugatrice qualora la si abbia ma di stendere il bucato all’aperto.

Evitare poi di far asciugare i capi di abbigliamento sui termosifoni.

Leggete anche: Risparmiare sulla spesa: ecco alcuni suggerimenti.

[email protected]

Argomenti: ,