Come risparmiare soldi ogni mese per ridurre al massimo le spese: questa è la domanda che tutti si fanno soprattutto in questo periodo di crisi. Risparmiare soldi sulle spese è quotidiane è importante perché così si può mettere da parte qualche euro in più per far fronte a emergenze o imprevisti futuri. Ecco allora 5 consigli su come risparmiare soldi ogni mese.

I primi 3 consigli su come risparmiare soldi ogni mese

Per ridurre al massimo le spese e risparmiare soldi ogni mese, il primo suggerimento è quello di stabilire un budget mensile.

Oltre il limite stabilito non si dovrà andare. Per fare questo sarà importante usare un apposito quaderno o una app per dividere le varie spese in categorie diverse. In base alle risorse che si hanno, quindi, si dovrà stabilire il budget massimo per ogni categoria come quella della famiglia, del tempo libero o dell’intrattenimento. Per risparmiare, poi, si dovrà cercare di portare a termine piccoli obiettivi come quello di accantonare all’inizio 10 euro al mese. Chi ci riuscirà sarà motivato a fare meglio anche il mese successivo.
Il secondo consiglio sarà quello di tenere sempre la mente la regola delle 24 ore. Qualora piaccia un oggetto, non lo si dovrà acquistare subito. Dovranno trascorrere almeno ventiquattro ore. Se dopo tale lasso di tempo, l’articolo continuerà ad essere nei propri pensieri, allora lo si potrà acquistare. Tale regola sarà l’ideale per evitare che vi siano acquisti impulsivi.
La terza regola o il terzo consiglio da seguire sarà quello di risparmiare sulla spese. Sarà opportuno quando si va al supermercato stilare prima una lista e poi seguirla alla lettera. In questo modo non si riempirà la dispensa con prodotti inutili e che potrebbero scadere. Per ottenere il massimo risparmio si potranno anche comperare solo prodotti in promozione controllando il volantino da app e acquistando nel negozio solo quello che serve.

Consigli per risparmiare soldi ogni mese

Un altro importante consiglio sarà quello di risparmiare sulle bollette di casa. Ma come? In primis trovando l’offerta più consona alle proprie esigenze. Ovviamente si dovrà fare attenzione anche ai comportamenti quotidiani. Sarebbe preferibile non lasciare mai gli elettrodomestici/computer in standy e spegnere le luci quando ci si sposta da una stanza all’altra. E ancora si dovrebbe evitare di accendere il riscaldamento o l’aria condizionata quando non è importante. Anche l’impiego dei pannelli solari (per chi può) potrebbe essere una fonte di risparmio nel futuro ma anche un’ottima scelta ecologica.
L’ultimo suggerimento sarà quello di tenere d’occhio le commissioni della banca quando si preleva denaro. Anche si tratta di piccole cifre se accumulate potrebbero creare un bel gruzzoletto. Molte banche online non applicano commissioni mentre altre le applicano se si preleva sotto una certa cifra. E ancora, altre banche applicano commissioni quando si preleva ad uno sportello diverso. Infine bisognerà capire, se si utilizza la credito, se per il suo utilizzo vengono applicate commissioni.
[email protected]