Come risparmiare in viaggio e per le vacanze: una piccola guida low budget

Non è detto che per fare un grande viaggio o una bella vacanza sia necessario avere tanti saldi: ecco come risparmiare con la nostra guida low budget.

di , pubblicato il
Non è detto che per fare un grande viaggio o una bella vacanza sia necessario avere tanti saldi: ecco come risparmiare con la nostra guida low budget.

State già pensando di organizzare una vacanza o un viaggio per  l’estate? Come risparmiare è il vero mantra in periodi come questi: una piccola guida low budget può essere utile anche perché spesso una vacanza fai-da-te e a basso costo può riservare piacevoli sorprese. Il primo consiglio è quello di prenotare il volo o il treno con largo anticipo, ma questo è ovvio, ecco allora per voi i migliori consigli su come divertirsi e risparmiare in viaggio.

La scelta dell’alloggio – come risparmiare

Se il vostro standard sono gli hotel a 5 stelle, allora siete capitati nel posto sbagliato. Qui si tratta di trovare soluzioni innovative e intelligenti su come risparmiare davvero sulla scelta dell’alloggio. Le soluzioni sono molte:

  1. Il campeggio: si tratta della soluzione più economica e adatta a chi ama la natura; sia a mare che in montagna, si tratta della vacanza all’insegna della libertà: cosa volere di più? Tra l’altro con i campeggi spesso si possono trovare località imperdibili oppure, anche quando la stagione è altissima, soluzioni low budget per tutti i portafogli
  2. House sitting: si tratta di una moda, per il momento, diffusa soprattutto negli USA, in Canada e nel Messico; il proprietario di una villa o appartamento, quando decide di andare in vacanza, ospita gratuitamente una persona per mansioni che possono andare dal custode al dog sitter, passando per il giardiniere. Una soluzione con cui godersi una bella vacanza, con poco impegno, e completamente gratuita. Date un’occhiata al seguente sito.
  3. Couchsurfing: in che senso fare surf sul divano? Ebbene al sito trovate una comunità vastissima di persone che mettono a disposizione, gratuitamente, un divano della propria casa, o una stanza o anche un angolo del giardino (dove campeggiare).
    Il modo migliore per risparmiare e conoscere tante persone da tutto il mondo.
  4. Scambio-casa: al sito invece, potrete fare un altro tipo di esperienza: lo scambio della propria casa; una persona viene a casa tua e tu vai a casa sua: più semplice ed economico di così!

Dalla cucina alla scelta dei mezzi da prendere: come risparmiare in viaggio o vacanza

Ecco altri consigli su come risparmiare su altri aspetti del vostro prossimo viaggio o vacanza:

  1. La scelta della destinazione: se decidete di andare lontano, come ad esempio in Oriente, allora vi renderete conto come il vostro low budget vi possa permettere di fare una vacanza da sogno; insomma, scegliete i posti che hanno un cambio favorevole.
  2. La scelta di ‘come spostarsi’: se la vostra meta è una grande città, pensate a soluzioni come il trasporto pubblico (acquistando abbonamenti giornalieri o settimanali) o la bicicletta (che permette di girare in grande rapidità o di vedere davvero tantissimo in poco tempo). Tranne in località a cambio davvero favorevole, il taxi spesso è proibitivo.
  3. Dove mangiare: sempre escludendo le mete a cambio favorevole, una delle spese più elevate riguarda il cibo – ebbene, con soluzioni abitative che permettono l’utilizzazione della cucina, cucinarsi da soli può essere una soluzione davvero decisiva per risparmiare.

E con queste brevi indicazioni, chiudiamo la nostra piccola guida su come risparmiare in viaggio o vacanza: consigli per low budget!

Potrebbe interessarti: Carte per viaggiare: ecco le principali

[email protected]

Argomenti: , ,