Prelevare denaro con il bancomat da uno sportello ATM è davvero semplice in quanto sarà necessario soltanto inserire la carta di debito e digitare il Pin. Bisognerà poi digitare l’importo che si vuole ritirare e dopo qualche secondo verrà erogato il denaro richiesto.

In molti credono che tale operazione non abbia costi ma in realtà alle volte potrebbe costare ed anche parecchio. Ecco allora come fare per prelevare soldi con il bancomat senza pagare nulla da uno sportello ATM.

Prelievi soldi all’ATM: le info

In molti credono che prelevare denaro da sportello ATM non abbia alcun costo.

Questo è sbagliato in quanto alcune Banche applicano delle commissioni per ogni servizio che mettono a disposizione del cliente. Alle volte esse sono fisse per un numero massimo di operazioni mentre altre volte ogni servizio viene pagato in merito all’operazione che si effettua come il prelievo di denaro.

Alcune Banche, infatti, possono applicare commissioni che arrivano fino a 2 euro o più per ogni prelievo. Quindi chi ritira, ad esempio, 3 volte al mese, si ritrova a pagare in aggiunta anche circa 6 euro che in 1 anno arrivano a 72 euro.

Come evitare di sostenere costi utilizzando il Bancomat da ATM?

Per evitare di sostenere costi quando si preleva con Bancomat da ATM si dovrà in primis verificare la condizione che applica la propria Banca. Ricordiamo che molti Istituti di Credito non fanno pagare la commissione se si preleva dagli sportelli del proprio Istituto. Bisognerà però prestare attenzione al proprio contratto: in alcuni casi, infatti, potrebbero essere gratuite soltanto un numero di operazioni.

Di solito prelevare da sportelli ATM di Banche diverse dalla propria ha invece un costo che solitamente si aggira intorno ai 2 euro. Ciò vale in particolar modo per le Banche tradizionali in quanto quelle online danno la possibilità di prelevare denaro da qualsiasi sportello a costo zero.

Attenzione, però, alle condizioni in quanto alle volte anche le Banche online chiederanno che sia effettuato, ad esempio, un prelievo della cifra minima di 100 euro per non sostenere alcuna commissione.

Ricordiamo quindi che per evitare di sostenere costi per il prelievo, si dovranno leggere le condizioni bancarie del conto oppure chiedere delucidazioni in merito proprio alla Banca.

[email protected]